11 Settembre 1683

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 11 Settembre 1683   Dvd 11 Settembre 1683   Blu-Ray 11 Settembre 1683
Un film di Renzo Martinelli. Con F. Murray Abraham, Enrico Lo Verso, Jerzy Skolimowski, Alicja Bachleda, Piotr Adamczyk.
Storico, durata 133 min. - Italia 2013. - Microcinema uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO 11 Settembre 1683 * * - - - valutazione media: 2,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

...e qualcuno l'ha pure paragonato a Le Crociate! Valutazione 1 stelle su cinque

di LuCavaddu

domenica 27 ottobre 2013

Nonostante già dal trailer si capisse parecchio, ho comunque deciso di dare il beneficio del dubbio e vedere questo film. La prima caratteristica di questo """kolossal""" nostrano è sicuramente la lentezza... una noia mortale insomma. All'inizio del film è emblematica la pausa che fa lo speaker tra 11 settembre e l'anno in cui è ambientato il film (primo indizio), poi però il regista tenta di dirottare la sceneggiatura verso un'ottica più equilibrata, cercando di far apparire il protagonista tollerante verso gli infedeli e gli infedeli stessi non troppo cattivi(TENTATIVO FALLITO). In realtà questi elementi politically correct sono così goffi e stentati da far venire in mente, come unica spiegazione possibile, un tentativo della sceneggiatura di sottrarsi a quasi certe accuse di xenofobia. Il parallelismo con l'antagonista non migliora le cose... l'immagine che ne esce fuori è quella di due fanatici religiosi e penso che questo sia innegabile. Il discorso del monaco prima della battaglia è l'esatto opposto di quello di Baliano di Ibelin, interpretato da Orlando Bloom in "Le Crociate" di Ridley Scott. Se Baliano infatti sorprende tutti affermando la necessità di lottare per gli inermi dentro le mura di Gerusalemme, il buon frate sembra preoccupato solo della sorte del suo credo! Forse il paragone con Le Crociate è un colpo basso... paragonare una regia magistrale, un cast stellare e un approccio veramente maturo a questa tematica, con la sagra dei clichè (cioè questo """kolossal""" nostrano) forse è un po' troppo. Magari la sceneggiatura è stata consapevolmente intrinsa di tutto questo fanatismo religioso proprio perchè vuole porsi come film storico, dunque fedele alla realtà dei fatti così come ci sono stati tramandati (non credo). Sicuramente nel XVII secolo ne giravano tanti di tipi un tantino fumati, ma sono proprio (e scusate se mi ripermetto di fare il paragone) Le Crociate di Ridley Scott a smentire questa necessità! Sarebbe stato possibile inquadrare la guerra per quello che è (devastazione che bisognerebbe evitare) e non come l'inevitabile scontra fra culture diverse. Sarebbe stato apprezzabile far trapelare che il credo religioso era (ed è) usato più come un pretesto che come la vera ragione dello scontro. Sarebbe stato DOVEROSO non gettare benzina sul fuoco sottolineando un presunto collegamento con quanto avvenuto a New York pochi anni addietro. Ma anche senza tutta questa m***a, sarebbe stato comunque un film meno che mediocre per i suoi dialoghi scontati e la sua trama superficiale. Peccato... sarebbe stato interessante approfondire sul grande schermo un periodo storico così poco conosciuto. In definitiva: bocciato!

[+] lascia un commento a lucavaddu »
Sei d'accordo con la recensione di LuCavaddu?

feral venerdì 15 novembre 2013
ma per favore...

"Le Crociate" è un film trash chiassoso per teenagers. Il messaggio è1) i crociati erano rozzi e crudeli, mentre gli islamici erano raffinati e tolleranti; 2) l'imperialismo europeo attaccò senza provocazione i pacifici musulmani; 3) Saladino era un galantuomo e i crociati dei farabutti; 4) da allora i musulmani ci odiano con ragione.Quella sì che è una sagra dei cliché, per di più alla moda.Quindi il paragone ci potrebbe anche stare, se non fosse che in "11 settembre 1683" gli islamici sono mostrati come orgogliosi, uniti, determinati e sorretti da una fede incrollabili mentre tra gli europei il popolo è spesso confuso e occasionalmente preda di idee bislacche con una religiosità che a volte degenera nella superstizione, e i governanti sono quasi tutti degli inconcludenti politicanti attenti solo al proprio interesse. [+]

[+] non pretendo di essere un esperto cinefilo (di lucavaddu)
[+] lascia un commento a feral »
11 Settembre 1683 | Indice

1° | ilveroprincipenero