mickey97
|
domenica 23 dicembre 2012
|
esempio di ottima fusione tra cinema e virtuosismo
|
|
|
|
Ralph spaccatutto è il nuovo film della Disney diretto dal regista Rich Moore, che tende verso la rappresentazione di un mondo contrapposto alla realtà che si concretizza e prende vita quando le luci della sala giochi si spengono, si tratta del mondo dei videogiochi che si accende e mostra tutta la sua vitalità. In tutto questo dinamismo spicca la figura del cattivo Ralph spaccatutto appartenente al gioco arcade Felix aggiusta tutto, che viene inquadrato malamente da parte dei buoni per la sua natura da distruttore che a lui stesso comincia a pesare per via del mancato apprezzamento ricevuto anche da parte dei condomini che risiedono nel condominio che lui ogni volta distrugge, per poi vederlo aggiustare dal buon Felix che con il suo magico martello rinsana la struttura e poi riceve una medaglia e gli elogi dai residenti.
[+]
Ralph spaccatutto è il nuovo film della Disney diretto dal regista Rich Moore, che tende verso la rappresentazione di un mondo contrapposto alla realtà che si concretizza e prende vita quando le luci della sala giochi si spengono, si tratta del mondo dei videogiochi che si accende e mostra tutta la sua vitalità. In tutto questo dinamismo spicca la figura del cattivo Ralph spaccatutto appartenente al gioco arcade Felix aggiusta tutto, che viene inquadrato malamente da parte dei buoni per la sua natura da distruttore che a lui stesso comincia a pesare per via del mancato apprezzamento ricevuto anche da parte dei condomini che risiedono nel condominio che lui ogni volta distrugge, per poi vederlo aggiustare dal buon Felix che con il suo magico martello rinsana la struttura e poi riceve una medaglia e gli elogi dai residenti. Il povero Ralph stanco di tutto questo disprezzo che suscita nei buoni, durante una seduta con i cattivi ( associazione cattivi anonimi ) ideata al fine di sfogare le proprie insoddisfazioni, Ralph annuncia di non voler essere più un cattivo e confessa che lui ambisce alla concquista di una medaglia d'oro, nonostante i cattivi non prendono la notizia nel migliore dei modi Ralph vuole comunque raggiungere il suo scopo e inizia il suo viaggio all'interno del mondo dei videogiochi, lasciando il suo causando così il fuori servizio dello stesso. Ralph attraversa due mondi all'interno dei quali è stata sfoggiata la grande abilità tecnica che ne ha dipinto la spettacolarità a livello sia visivo che artistico, si tratta dello splendido videogioco di guerra Hero's Duty capitanato dall'attento sergente Calhoun e del delizioso " in termini di gusti " mondo di Sugar Rush, una vera e propria gioia per gli occhi.
Il film targato Disney rappresenta un esempio di ottima fusione tra cinema e virtuosismo, perchè questo è un prodotto realizzato ottimamente che riesce a concederti il piacere e il lusso di entrare in un fantastico e meraviglioso mondo all'interno del quale i personaggi prendono vita e si animano, offrendoti nel contempo come dicevo prima la spettacolarità visiva tramite un'ottima e valida grafica che rende degni di nota sia i luoghi che i personaggi ben caratterizzati. Ho usato il termine virtuosismo perchè significa padronanza assoluta dei mezzi tecnici connessi con l'esercizio di un'arte che non sia necessariamente la musica spesso con una connotazione spregiativa, in quanto intesa come uno sfoggio di abilità di esecuzione fine a se stessa, a tutto discapito delle capacità espressive d'interpretazione ma anche il cinema e definisco virtuose queste persone che hanno realizzato il prodotto e si sono dimostrate padroni assoluti dei mezzi tecnici per il fine di garantire un'opera visivamente ricca d'arte. Ma nonostante l'ottimo lavoro tecnico, il film non riesce a raggiungere la perfezione perchè troppo concentrato sulla tecnica ovvero sulla bella grafica e meno sulla storia tanto che pecca di dinamicità narrativa, poichè non presenta la suspence di Toy Story 3 e Madagascar 3 presentando punti deboli fortunatamente soppianati da quelli interessanti e sopratutto oscurati dalla rivelazione finale ovvero che Turbo il personaggio del videogioco scollegato perchè avido di successo era in realtà il re Cannito. Quindi non si dimostra un capolavoro ma un'ottimo film, che presenta un'idea originale all'interno della quale figura purtroppo una trama che presenta punti deboli e che si rivela con sorpresa nel finale, e intacca anche il ritmo incalzante e decisivo a tratti presentando così una narrazione non perfettamente fluida e scorrevole che incontra i suoi ostacoli. Anche a livello di grafica il film si presenta inferiore agli altri appartenenti alla casa di produzione Disney quale ad esempio Rapunzel e The Brave coraggiosa e ribelle, invece risulta totalmente sconfitto se paragonato a le 5 leggende nettamente superiore a livello di grafica e storia e se alla fine si tirano le somme la Dreamworks frega la Disney che a volte presenta prodotti più seriosi e non ironici e per questo ne partorisce uno che non si dimostra un capolavoro ma un'ottimo prodotto per via dell'eccessiva tecnica ottimamente utilizzata che appunto rende la pellicola visivamente ricca di effetti ma esile di altri apetti che seppur presenti, vengono poco rilevati. Comunque Ralph spaccatutto rimane un film degno di ammirazione, peccato solo per il mancato capolavoro il che rende onore alla Dreamworks che con la sua ultima offerta coglie allegramente un punto a suo vantaggio.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a mickey97 »
[ - ] lascia un commento a mickey97 »
|
|
d'accordo? |
|
gabriele.vertullo
|
giovedì 20 dicembre 2012
|
quando la disney commuove ed esplode!
|
|
|
|
Scende la notte in una delle tante sala giochi ed ecco che si accende un mondo fantastico e meraviglioso, diramato e sviluppato nelle profondità di cavi elettrici e luminescenti console, dove i buoni si riuniscono per festeggiare le sudate e quotidiane vittorie, e i cattivi problematici (dell’associazione cattivi anonimi!) siedono in cerchio narrandosi perplessità e insoddisfazioni. Probabilmente non si può parlare di storia unica e innovativa, ma la freschezza, la vitalità e un costante risveglio dei sensi (fisici ed emotivi) rendono Ralph Spaccatutto un’opera su cui soffermarsi, un’esperienza emozionante, una coloratissima e “zuccherosa” montagna russa.
[+]
Scende la notte in una delle tante sala giochi ed ecco che si accende un mondo fantastico e meraviglioso, diramato e sviluppato nelle profondità di cavi elettrici e luminescenti console, dove i buoni si riuniscono per festeggiare le sudate e quotidiane vittorie, e i cattivi problematici (dell’associazione cattivi anonimi!) siedono in cerchio narrandosi perplessità e insoddisfazioni. Probabilmente non si può parlare di storia unica e innovativa, ma la freschezza, la vitalità e un costante risveglio dei sensi (fisici ed emotivi) rendono Ralph Spaccatutto un’opera su cui soffermarsi, un’esperienza emozionante, una coloratissima e “zuccherosa” montagna russa.Ralph è l’eterno cattivone spaccatutto del videogioco Felix aggiusta tutto, che si conclude regolarmente con Ralph sconfitto che viene gettato giù dal palazzo e Felix vittorioso e sorridente premiato con la medaglia d’oro. Deluso da questa sua perpetua condizione, ma soprattutto dall’esclusione che deriva dal suo aspetto abnorme e spaventoso, il triste Ralph viaggia nell’universo dei videogiochi alla ricerca di una medaglia che gli consentirebbe il riconoscimento e l’apprezzamento da parte dei compagni del suo video game. Dal momento che Ralph Spaccatutto non vuole essere un mero film d’animazione d’azione, e ormai accorti della lunga tradizione del genere animato costruito su uno strato etico e sentimentale di indiscutibile spessore, ecco che Ralph incontra Vanellope, una ragazzina difetto del sistema, che, come il buon omone, sogna il premio (morale più che materiale) di vincere la gara del suo mondo “Sugar Rush”. Tra i due nascerà un’ amicizia speciale, veicolo di collaborazione e riscatto.
I fuochi della storia sono quindi queste due anime sensibili e scalpitanti, creature sole e relegate allo status di reiette, investite dello scomodo incarico di insegnare e commuovere lo spettatore, di come dall’imperfezione e dalla distruzione si celano forze potenziali e positive, in cui ragione e cuore si scontrano e si confondo: due personaggi che oltre ai dati e ai codici sono costituiti da anima e corpo, un film che respira e vive.
Nell’anno in cui la Pixar viaggia controtendenza presentando il film Ribelle e la sua prima “principessa” (in classici schemi e rispondenze disneyani), ecco che la Disney ci regala quello che si potrebbe definire serenamente il suo prodotto più pixariano. Il Panorama della più blasonata casa d’animazione internazionale appare e traspare costantemente e apertamente: si può felicemente ammiccare riconoscendo le analogie con la scatenata troupe dei giocattoli senzienti di Toy Story, o l’insolita e affascinante coppia protagonista di Up, per non parlare dell’atmosfera gustosa di Ratatouille, e la lista sarebbe ancora lunga. E se cercate una giustificazione in tutto ciò ecco che si staglia agli inizi dei titoli di coda il nome del producerJohn Lassester, colonna portante dell’impero Pixar.
Ralph Spaccatutto guarda a quei modelli ma li rinnova e li rielabora con una verve tutta personale ed efficace. Il risultato più grande di questo film è quello di aver inserito personaggi e azioni peculiari di un mondo iterativo e schematico quale si presenta il settore videoludico in dinamiche attive ed emotive proprie del grande cinema d’animazione (e non solo). Un film dunque conciliato e contaminato, dall’approccio grafico ricercato e complesso, dove convivono e coincidono immagini a scarti e in pixel a sequenze esplosive e in alta definizione. Nella medesima progettualità va anche ascoltata la colonna sonora, che si avvale degli effetti sonori caratteristici dei videogiochi, intercalati e assimilati dalle note di uno spartito musicale di notevole fattura.
P.s. Un merito particolare si deve al raffinatissimo e nostalgico corto che precede il film, perché la Disney non smetterà mai di sorprenderci e commuoverci.
[-]
[+] bravissimo! hai scritto una bellissima recensione
(di mickey97)
[ - ] bravissimo! hai scritto una bellissima recensione
|
|
[+] lascia un commento a gabriele.vertullo »
[ - ] lascia un commento a gabriele.vertullo »
|
|
d'accordo? |
|
camillo
|
mercoledì 2 gennaio 2013
|
divertente e commovente!
|
|
|
|
Ralph è il personaggio cattivo del videogioco "Felix aggiusta tutto". Questo videogioco compie 30 anni, ma Ralph non è amato da nessun personaggio di questo, così decide di entrare in un altro videogame per ottenere una medaglia d'oro per dimostrare agli altri il suo valore. Incontrerà varie difficoltà e tante prove che metteranno alla luce il suo lato buono. Il film ha una trama abbastanza semplice, anche se sono comunque presenti colpi di scena. La grafica ed il sonoro sono molto belli e il carisma dei personaggi mantiene molto alta l'attenzione. Un cartone che diverte sicuramente, ma che riesce anche a commuovere di fronte a personaggi in lotta contro una società che rifiuta di accettarli.
[+]
Ralph è il personaggio cattivo del videogioco "Felix aggiusta tutto". Questo videogioco compie 30 anni, ma Ralph non è amato da nessun personaggio di questo, così decide di entrare in un altro videogame per ottenere una medaglia d'oro per dimostrare agli altri il suo valore. Incontrerà varie difficoltà e tante prove che metteranno alla luce il suo lato buono. Il film ha una trama abbastanza semplice, anche se sono comunque presenti colpi di scena. La grafica ed il sonoro sono molto belli e il carisma dei personaggi mantiene molto alta l'attenzione. Un cartone che diverte sicuramente, ma che riesce anche a commuovere di fronte a personaggi in lotta contro una società che rifiuta di accettarli. Inoltre il film insegna molto riguardo alla tolleranza ed alla possibilità di cambiare la propria vita. Decisamente consigliato ad adulti e piccini.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a camillo »
[ - ] lascia un commento a camillo »
|
|
d'accordo? |
|
harry manback
|
giovedì 27 dicembre 2012
|
la disney torna a stupire
|
|
|
|
In una trama semplicissima la Disney è riuscita a costruire un susseguirsi di avvenimenti incredibili e a giocare con la creatività e l'originalità ! Forse "Ralph Spaccatutto" non sarà il più grande capolavoro della Disney, ma è sicuramente il film più originale e creativo dai tempi di Tarzan (che io considero l'ultimo capolavoro Disney) ! Hanno scavato in un mondo inesplorato, quello dei videogiochi, dando ad ognuno dei personaggi un proprio carattere ed una propria coscienza, che noi possiamo ammirare quando il gioco è offline ! I videogiochi in cui si troverà Ralph fondamentalmente sono tre, il primo è "Felix L'aggiustatutto" nel quale il suo ruolo è quello di distrugg
[+]
In una trama semplicissima la Disney è riuscita a costruire un susseguirsi di avvenimenti incredibili e a giocare con la creatività e l'originalità ! Forse "Ralph Spaccatutto" non sarà il più grande capolavoro della Disney, ma è sicuramente il film più originale e creativo dai tempi di Tarzan (che io considero l'ultimo capolavoro Disney) ! Hanno scavato in un mondo inesplorato, quello dei videogiochi, dando ad ognuno dei personaggi un proprio carattere ed una propria coscienza, che noi possiamo ammirare quando il gioco è offline ! I videogiochi in cui si troverà Ralph fondamentalmente sono tre, il primo è "Felix L'aggiustatutto" nel quale il suo ruolo è quello di distruggere tutto quanto in modo che Felix possa aggiustarlo, il secondo è "Hero's Duty" uno sparatutto in prima persona, nel quale il giocatore vincente può essere premiato con una splendida medaglia d'oro, il terzo è "Sugar rush" un videogioco automobilistico per bambini, nel quale le auto e l'ambientazione sono fatte di dolciumi ! Ognuno di questi tre videogiochi ha delle caratteristiche proprie, riguardanti soprattutto il design dei personaggi, in "Felix L'aggiustatutto" che è un videogioco ormai datato, i personaggi di contorno sono degli omini che possono compiere solo pochi movimenti, in "Hero's duty" che invece è la novità dell'anno, i personaggi sono molto simili agli umani ed hanno ogni caratteristica fisica definita nei minimi dettagli, in "Sugar rush" che invece è una via di mezzo, i personaggi sono sempre degli omini, ma la pista in cui corrono e l'ambientazione del videogioco sono ben definite !
La Disney avendo a disposizione questi elementi interessantissimi, è riuscita a crearci una storia avvincente sopra, e dal ritmo nè troppo veloce nè troppo lento !
In conclusione, andate assolutamente a vedere questo piccolo capolavoro al cinema, e se non ci riuscite compratelo in dvd, perchè ne vale davvero la pena !
Voto 8,5
[-]
|
|
[+] lascia un commento a harry manback »
[ - ] lascia un commento a harry manback »
|
|
d'accordo? |
|
sisma
|
venerdì 4 gennaio 2013
|
uno dei film d'animazione più divertenti di sempre
|
|
|
|
Davvero una sorpresa quest'ultimo prodotto Disney. Il cambio di rotta meno infantile preso con Rapunzel (Tangled) non è stato disatteso neppure questa volta. Nonostante in Rapunzel fossero rimasti stilemi appartenenti e connotanti il mondo Disney, in questa nuova produzione si respira un'aria diversa. Un condensato di amore per i videogiochi ha dato vita a un film per nulla banale ed esilarante in cui le gags sono ben distribuite e in cui il lato umano è ben delineato sino a commuovere veramente sebbene si stia assistendo a un cartone animato. Vi è poi un'idea che dovrebbe essere fugata dalla nostra testa: l'assioma cartone animato uguale bambino, il quale rischia di depauperare un modo di fare cinema diverso e non per questo inferiore qualitativamente e artisticamente.
[+]
Davvero una sorpresa quest'ultimo prodotto Disney. Il cambio di rotta meno infantile preso con Rapunzel (Tangled) non è stato disatteso neppure questa volta. Nonostante in Rapunzel fossero rimasti stilemi appartenenti e connotanti il mondo Disney, in questa nuova produzione si respira un'aria diversa. Un condensato di amore per i videogiochi ha dato vita a un film per nulla banale ed esilarante in cui le gags sono ben distribuite e in cui il lato umano è ben delineato sino a commuovere veramente sebbene si stia assistendo a un cartone animato. Vi è poi un'idea che dovrebbe essere fugata dalla nostra testa: l'assioma cartone animato uguale bambino, il quale rischia di depauperare un modo di fare cinema diverso e non per questo inferiore qualitativamente e artisticamente. Un'idea, quella di puntare su un pubblico di giovani e giovanissimi, che in origine è stata insinuata dalla stessa Disney anche se magari non volutamente. Il cinema d'animazione lo si crede erroneamente per bambini perché la Disney ha avviato questa tendenza; una cosa a mio avviso di cui rammaricarsi. Quest'inversione di rotta da parte del Colosso sembrerebbe avere obiettivi diversi ultimamente. Ben venga allora che un film come Ralph Spaccatutto possa avere un contenuto più adulto e adeguatamente nostalgico. Davvero una delle sorprese più belle degli ultimi anni, un film esilarante e commovente.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a sisma »
[ - ] lascia un commento a sisma »
|
|
d'accordo? |
|
donni romani
|
martedì 25 dicembre 2012
|
magico ralph per un grande film disney
|
|
|
|
Scelta magica e vincente quella della Disney per questo Natale, rendere protagonisti i personaggi di un universo se non parallelo quanto meno obliquo a quello dell'animazione, e cioè quello dei videogiochi. Ma diciamolo subito, si dimentica ben presto l'origine di Ralph & Co, perchè hanno carattere e storie talmente forti da schizzare fuori dal loro angusto spazio e diventare eroi a tutto tondo. Il protagonista è il granitico Ralph, da sempre cattivo a tutto tondo del videogioco Felix Aggiustatutto, abituato a distruggere palazzi e ad essere catapultato dall'ultimo piano per finire nella spazzatura. Stanco di essere l'emarginato del gioco Ralph partecipa a sedute di gruppo insieme ad altri cattivi di videogiochi in cui cerca di accettare la propria natura di antieroe, ma nonostante il mantra "cattivo non è male" non riesce a smettere di desiderare di cambiare ruolo e diventare per una volta l'eroe positivo che conquista medaglie ed è amato da tutti.
[+]
Scelta magica e vincente quella della Disney per questo Natale, rendere protagonisti i personaggi di un universo se non parallelo quanto meno obliquo a quello dell'animazione, e cioè quello dei videogiochi. Ma diciamolo subito, si dimentica ben presto l'origine di Ralph & Co, perchè hanno carattere e storie talmente forti da schizzare fuori dal loro angusto spazio e diventare eroi a tutto tondo. Il protagonista è il granitico Ralph, da sempre cattivo a tutto tondo del videogioco Felix Aggiustatutto, abituato a distruggere palazzi e ad essere catapultato dall'ultimo piano per finire nella spazzatura. Stanco di essere l'emarginato del gioco Ralph partecipa a sedute di gruppo insieme ad altri cattivi di videogiochi in cui cerca di accettare la propria natura di antieroe, ma nonostante il mantra "cattivo non è male" non riesce a smettere di desiderare di cambiare ruolo e diventare per una volta l'eroe positivo che conquista medaglie ed è amato da tutti. E così parte all'avventura uscendo dal proprio gioco e andando a cercar fortuna in altri videogiochi. Affiancherà Tamora di "Hero's Duty" a sconfiggere gli scarafoidi e si conquisterà l'ambita medaglia, ma non avrà fatto i conti con uno fra i personaggi disneyiani più riusciti degli ultimi anni, Vanellope von Schweetz, una bambina pestifera del gioco "Sugar Rush" che gli ruba la medaglia e lo coinvolge in una girandola di avventure e sfide con il malvagio Re Candito. Lieto fine assicurato ma originalissimo, con principesse che si tolgono il vestito regale per indossare la tuta da pilota da corsa (andatelo a dire a generazioni di bambine cresciute nel mito delle principesse Disney che saremmo arrivati ad una rivoluzione dolce come questa!) con glitch - errori digitali, quindi freaks, diversi - che diventano beniamini dei bambini e con un matrimonio "misto" fra personaggi di videogiochi diversi, a dimostrare che uscire dai propri confini, fisici e mentali, fa sempre bene. Chiunque abbia più di quarant'anni potrebbe essere perplesso di fronte ad un mondo di eroi che non conosce e che non appartiene alla tradizione fiabesca letteraria cui ha per decenni attinto la Walt Disney, ma è una perplessità che sparisce col divertimento, con l'emozione, con la presenza scenica di Ralph e dei suoi amici che appassionano e coinvolgono, fanno sorridere ed anche commuovere - vedere Vanellope che si avvolge nella cartina di caramella nella discarica in cui vive sola ed emarginata da tutti per credere - e che portano l'animazione ad un livello ancora superiore a quello che già gli ottimi prodotti delle ultime stagioni ci avevano proposto. Urge seguito!!!
[-]
[+] perchè urge seguito? non sono d'accordo
(di mickey97)
[ - ] perchè urge seguito? non sono d'accordo
|
|
[+] lascia un commento a donni romani »
[ - ] lascia un commento a donni romani »
|
|
d'accordo? |
|
diomede917
|
mercoledì 26 dicembre 2012
|
videogame story
|
|
|
|
Ralph Spaccatutto è il cattivo di un videogame che va per la maggiore nelle sale giochi da 30 anni, ma proprio nel giorno del trentesimo anniversario ha una crisi di coscienza e decide di conquistarsi la medaglia da eroe spaziando negli altri videogames presenti nella sala giochi.
Questo gesto crea lo scompiglio in questo mondo dove ognuno ha il suo ruolo e la consapevolezza di questo regge tutto l’equilibrio.
La Disney fa centro anche questa volta con questa crisi esistenziale di un gigante di 3 metri, come per Monster & co. o Toy Story c’è un parallelismo tra il mondo degli umani e il mondo virtuale che si anima quando questi scompaiono……e così abbiamo il gruppo dei cattivi anonimi dove condividere le proprie ansie e le proprie difficoltà ad accettare il proprio ruolo e i personaggi stessi dei video giochi interagiscono partecipando e organizzando feste.
[+]
Ralph Spaccatutto è il cattivo di un videogame che va per la maggiore nelle sale giochi da 30 anni, ma proprio nel giorno del trentesimo anniversario ha una crisi di coscienza e decide di conquistarsi la medaglia da eroe spaziando negli altri videogames presenti nella sala giochi.
Questo gesto crea lo scompiglio in questo mondo dove ognuno ha il suo ruolo e la consapevolezza di questo regge tutto l’equilibrio.
La Disney fa centro anche questa volta con questa crisi esistenziale di un gigante di 3 metri, come per Monster & co. o Toy Story c’è un parallelismo tra il mondo degli umani e il mondo virtuale che si anima quando questi scompaiono……e così abbiamo il gruppo dei cattivi anonimi dove condividere le proprie ansie e le proprie difficoltà ad accettare il proprio ruolo e i personaggi stessi dei video giochi interagiscono partecipando e organizzando feste.
Questa fuga dal e nel mondo virtuale (con chiari rimandi a Tron) colpisce e ti trasporta come un trip facendoti imbattere in scaraffoidi che ti si attaccano al volto come Alien e immergerti nel mondo caramelloso simil Wonderland della più pazza gara di macchine ma anche mostrandoti il lato buono del mostro o del duro.
Niente di nuovo sul fronte dei contenuti ma decisamente trascinante nella messa in scena come dimostra l’ultima mezz’ora con la caduta Mentos nella coca.
Da segnalare il corto che precede il film un poetico Paperman che dimostra come Disney sappia colpire in maniera trasversale.
Sinceramente io mi sono divertito una cifra!!!!!
Voto 7,5
[-]
|
|
[+] lascia un commento a diomede917 »
[ - ] lascia un commento a diomede917 »
|
|
d'accordo? |
|
maxjmilyan
|
lunedì 4 febbraio 2013
|
meglio di così non si poteva
|
|
|
|
No dai, non scherziamo: è un capolavoro assoluto!!!
No dai non farete sul serio a dare solo 4 stelle?
Perchè solo 4? Ne merita 10! é un film per tutti, certo che se non siete mai stati amanti dei videogame degli anni 80, beh allora vi perdono, ma solo in quel caso...
é perfetto in ogni sua parte, il GLITCH poi, ahahahha che goduri anche se negli anni 80 non si usava come termine e neanche nei 90 e forse dopo , sarebbe sato solo un BUG
Io l'ho cominciato a sentire in WoW dal 2005 in poi, e comunque tornando al film è proprio per tutti e ha tutto.
La terapia di gruppo dei cattivi una delizia con tanto di fantasmino rosso di PacMan e il mai domo Turbo che entra nel codice di gioco e blocca memoria ( che si riprestinerà al solo riavvio del gioco, ovviamente ) e crea appunto il BUG/GLITCH in una sequenza che sembra prendere spunto da Matrix con tutti i parametri concatenat tra loro e i movimenti degli abitanti del palazzo di Felix.
[+]
No dai, non scherziamo: è un capolavoro assoluto!!!
No dai non farete sul serio a dare solo 4 stelle?
Perchè solo 4? Ne merita 10! é un film per tutti, certo che se non siete mai stati amanti dei videogame degli anni 80, beh allora vi perdono, ma solo in quel caso...
é perfetto in ogni sua parte, il GLITCH poi, ahahahha che goduri anche se negli anni 80 non si usava come termine e neanche nei 90 e forse dopo , sarebbe sato solo un BUG
Io l'ho cominciato a sentire in WoW dal 2005 in poi, e comunque tornando al film è proprio per tutti e ha tutto.
La terapia di gruppo dei cattivi una delizia con tanto di fantasmino rosso di PacMan e il mai domo Turbo che entra nel codice di gioco e blocca memoria ( che si riprestinerà al solo riavvio del gioco, ovviamente ) e crea appunto il BUG/GLITCH in una sequenza che sembra prendere spunto da Matrix con tutti i parametri concatenat tra loro e i movimenti degli abitanti del palazzo di Felix....
No dai, rieditate e mettete la 5a stella, fidatevi li vale tutte
Spettacolo assoluto, imperdibile, geniale, nostalgico, finale felice con super matrimonio e testimoni d'eccezione, umile e romantico, coloratissimo e dolcissimo ...
[-]
|
|
[+] lascia un commento a maxjmilyan »
[ - ] lascia un commento a maxjmilyan »
|
|
d'accordo? |
|
eziock
|
martedì 1 gennaio 2013
|
buoni o cattivi? eterno dilemma.
|
|
|
|
Non è facile creare dal nulla un capolavoro del genere. L'idea, forse non del tutto "indedita", di immaginare una vita privata di ciò che vive solo in pubblico, è geniale e risulta unica applicata al mondo dei video games, terreno ancora inesplorato.
Se a tutto questo clima di paradossalità si aggiunge la sofferenza di Ralph che vuole diventare buono solo per ottenere una sistemazione più dignitosa, la trama comincia ad innalzare il livello qualitativo del film.
Ancora di più, l'espediente rivoluzionario di far vivere i personaggi di un video game in un altro, e l'avventura "amorosa" con Vanellope, rende il film meravigliosamente umano e pieno di poesia e sentimento.
[+]
Non è facile creare dal nulla un capolavoro del genere. L'idea, forse non del tutto "indedita", di immaginare una vita privata di ciò che vive solo in pubblico, è geniale e risulta unica applicata al mondo dei video games, terreno ancora inesplorato.
Se a tutto questo clima di paradossalità si aggiunge la sofferenza di Ralph che vuole diventare buono solo per ottenere una sistemazione più dignitosa, la trama comincia ad innalzare il livello qualitativo del film.
Ancora di più, l'espediente rivoluzionario di far vivere i personaggi di un video game in un altro, e l'avventura "amorosa" con Vanellope, rende il film meravigliosamente umano e pieno di poesia e sentimento. Ralph si rende conto che la sua vera medaglia di eroe non è quella conquistata per ottenere un posto migliore dove dormire, ma quella che, con tanto amore, gli regala la piccola Vanellope in segno di ringraziamento per averla aiutata a vincere la gara.
In questo contesto di spassosissimo trambusto, il film trasmette il suo messaggio di onorevole dualismo: buono o cattivo? Ralph spaccatutto è, per sua natura, un cattivo, ma scopre, nel corso del film, di essere, in realtà, un buono. A volte essere cattivi rientra in un ruolo che deve essere svolto nonostante l'indole diversa di chi lo svolge.
Finale a sorpresa con lo smascheramento di Re Candito nel ruolo di un falso buono.
Bontà, cattiveria, ingenuità, divertimento, originalità, trame intricate, grafica eccellente, regia di alto livello, animazione sublime, questi sono gli ingredienti che rendono possibile la costruzione di un vero capolavoro di animazione.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a eziock »
[ - ] lascia un commento a eziock »
|
|
d'accordo? |
|
lamanu
|
giovedì 3 gennaio 2013
|
chiccoso revival
|
|
|
|
Il film scorre bene, le promesse vengono mantenute, anche quelle cattive, e questo è importante perchè i personaggi, per quanto fantastici, hanno una loro credibilità. Quasi geniale l'idea di dare un'immagine al mondo che c'è dietro ai videogiochi.Un pò stucchevole nella seconda parte il mondo dei dolci. Prima del film è stato proiettato un bellissimo corto della Disney, finalmente animato old style. Impagabile.
|
|
[+] lascia un commento a lamanu »
[ - ] lascia un commento a lamanu »
|
|
d'accordo? |
|
|