Venuto al mondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Venuto al mondo   Dvd Venuto al mondo   Blu-Ray Venuto al mondo
Un film di Sergio Castellitto. Con Penélope Cruz, Emile Hirsch, Adnan Haskovic, Pietro Castellitto, Saadet Aksoy.
Drammatico, durata 127 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 8 novembre 2012. MYMONETRO Venuto al mondo * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Meglio vedere Alvaro Vitali Valutazione 1 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11638 | altri commenti e recensioni di muttley72
giovedì 8 novembre 2012

Per essere corretto devo subito dire che il film non è del genere che mi piace e che sono andato a vederlo (oggi 8 novembre) solo perchè "costretto" da terzi.
Cerco però di non farmi influenzare da tutto ciò nell'esprimere il mio giudizio.
Il film è tratto da un romanzo di Margaret Mazzantini (libro che non ho letto e che non leggerò mai), ma se la sceneggiatura del film ricalca senza "variazioni" la storia narrata dal libro, allora devo dire che la scrittrice potrebbe essere "accusata" come minimo di volre ricercare a tutti i costi le "emozioni forti", trattando contemporaneamente molti temi (importanti e scabrosi) che meriterebbero di essere affrontati separatamente. Per essere più esplicito tali temi sono nell'ordine: l'infertilità di coppia, la adozione (negata ad un coppia in cui lui è un ex eroinomane), l'immaturità giovanile, l'utero in affitto (illegalmente retribuito ed in un Paese estero in Guerra), il (presunto) tradimento di lui con la donatrice di utero, la pulizia etnica e lo stupro di gruppo nell'ambito della Guerra in Bosnia. Ci sarebbe anche il tema del figlio e di come esso reagisce agli eventi (forse intuendo qualcosa di poco chiaro nel suo passato) e del secondo marito (che sa e tollera tutto) e del padre di lei (che aiuta come può la figlia e i suoi vari patners). Credo che si possa sospettare che chi scrive un romanzo del genere cerchi a tutti i costi la lacrima del lettore o le "emozioni forti" a tutti i costi. Il film e la bruvura o meno degli attori non la discuto in questa sede: dico solo che la trama non mi è piaciuta, perchè pasticciata e troppo volutamente elaborata e che quindi la visione del film mi ha infastidito fino al punto da far sembrare gli sniper di Sarajevo (che sparavano sui passanti) come il "male minore". So che verrò linciato, ma questo è il mio parere....se questo è il film impegnato (o che comunque deve o dovrebbe far riflettere sui temi importanti), visto il modo in cui lo fa (il linguaggio e lo stil che usa), io preferisco una commedia di Alvaro Vitali.....

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

giogio05 venerdì 9 novembre 2012
leggi il libro

non entro nel merito del tuo giudizio sul film, che in parte condivido. tutto troppo veloce, non spiegato, non interiorizzato. forse una voce narrante avrebbe aiutato a capire di più lo spirito e la grandezza del libro. ti dico solo, da lettrice appassionata e modestamente abbastanza esperta, di provare a leggere il libro della mazzantini, non capisco il "non lo leggerò mai", forse ti stupirà. ho visto il film ieri sera come te e la prima cosa che ho pensato è che avevo voglia di rileggere il libro, peraltro già letto 2 volte. per il resto onore al merito degli attori, della regia, della colonna sonora, della fotografia. ma certi libri non possono essere ridotti a poco più di due ore di film. [+]

[+] scelta dei libri (di muttley72)
[+] lascia un commento a giogio05 »
gabrielpiazza mercoledì 14 novembre 2012
sono perfettamente d'accordo con te

Un prodotto creato ad arte, poco sincero e con troppa carne al fuoco. Prodotto televisivo, più che altro.

[+] lascia un commento a gabrielpiazza »

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Venuto al mondo | Indice

1° | writer58