Una piccola impresa meridionale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Una piccola impresa meridionale   Dvd Una piccola impresa meridionale   Blu-Ray Una piccola impresa meridionale
Un film di Rocco Papaleo. Con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Rocco Papaleo, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza.
Commedia, durata 103 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 17 ottobre 2013. MYMONETRO Una piccola impresa meridionale * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Piuttosto scarso Valutazione 2 stelle su cinque

di Trammina93

Feedback: 4557 | altri commenti e recensioni di Trammina93
domenica 29 giugno 2014

Per me non raggiunge la sufficienza questo film. Mi aspettavo un film più divertente, invece di battute divertenti ce ne sono davvero poche, si possono contare sulle dita di una mano. Magari la prima metà è anche guardabile ma la seconda fa venire l'orticaria. Era carino il mistero creatosi su chi fosse l'uomo mistetioso con cui era scappata la moglie di Arturo (Riccardo Scamarcio), nonchè sorella di don Costantino (Rocco Papaleo) ed è stata sorprendente la scelta di inventarsi che fosse lesbica e che la sua amante fosse Valbona (Sarah Felberbaum). Certo però non mi aspettavo che da lì in poi il film fosse un inno all'omosessualità. Non sono omofoba e non lincerò mai una coppia di omosessuali che vedo per strada però da qui ad inneggiarli ci passa un treno perchè se fossimo tutto omosessuali il genere umano si estinguerebbe non potendo riprodursi. Dal momento in cui si è scoperto di quest'amore omosessuale, la trama è stata incentrata quasi soloo su quello, con scene di sdolcinerie, romantichierie, baci tra le due che dopo un pò ti stufano. Per poi arrivare al finale anch'esso incentrato su quest'amore lesbo, con le due donne che giungono da una nave, vestite da sposa, tutto in stile spose fantasma e vengono dichiarate "unite come perdona e persona". Che dire se non: mah? Il resto della trama era poco solido, nulla di intrippante, nulla da cui ricavare gag divertenti, neanche la trovata della compagnia girovagante dei due uomini e la bambina che aiutano nella ristrutturazione Papaleo e gli altri. Scamarcio era molto sotto tono in questo film, non ha brillato come il suo solito, gli ho visto fare parti decisamente migliori (basti pensare Mine vaganti, Romanzo criminale ma anche Il rosso e il blu per rimanere in tema di commedie), quindi a mio avviso è sprecato per qiesto film visto il suo talento. Papaleo non mi ha mai fatto ridere troppo, non  mi fa impazzire il suo accento nè la sua comicità e infatti neanche in questo film m'è piaciuto.Chi ha prevalso sugli altri in quanto a bravura ed un bel ruolo è Barbora Bobulova, che tra l'altro secondo me ha dato anche prova di avere un'ottima voce nel canto su questo film. Inoltre la Bobulova è stata l'unica che mi ha fatto uscire qualche sorriso, sarà che la sua storia è l'unica che hanno potuto sfruttare per qualche gag divertente, essendo la prostituta su cui tutti hanno i pregiudizi. Al di là di questo il film per me è da bocciare proprio.

[+] lascia un commento a trammina93 »
Sei d'accordo con la recensione di Trammina93?

Ultimi commenti e recensioni di Trammina93:

Vedi tutti i commenti di Trammina93 »
Una piccola impresa meridionale | Indice

1° | giaspoto