Una piccola impresa meridionale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Una piccola impresa meridionale   Dvd Una piccola impresa meridionale   Blu-Ray Una piccola impresa meridionale
Un film di Rocco Papaleo. Con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Rocco Papaleo, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza.
Commedia, durata 103 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 17 ottobre 2013. MYMONETRO Una piccola impresa meridionale * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La magia di nobilitare lo scontato Valutazione 4 stelle su cinque

di giaspoto

Feedback: 225 | altri commenti e recensioni di giaspoto
domenica 20 ottobre 2013

Gli americani avrebbero strombazzato come novità assoluta la denuncia dell'ipocrisia sull'omosessualità femminile, sulle rinunce al sacerdozio, sulle famiglie superallargate. Rocco Papaleo ha trasformato in un capolavoro piccolo piccolo ogni passaggio di un film che ha reso leggero conservando alto il peso specifico. Tutto scontato, nulla prevedibile. Tutto bollente, ma non ci si scotta. Liberare Scamarcio dallo statico piacionismo in cui sembrava imprigionato e renderlo ironico e maturo come se avesse fatto esperienza in cento film. Riscoprire quella straordinaria attrice che è Giuliana Lojodice e affidarle il compito di smazzare il gruppo più eterogeneo del mondo di pazzi saggissimi. Confermare se stesso come il regista e l'attore che prosegue la traversata della Basilicata senza ripetersi. Tre magie di Rocco Papaleo, con la complicità di una Marcotulli straordinaria come compositrice nonlosojazz, un po' attrice comica pure lei, attraverso note musicali spesso esilaranti. Eccellente fotografia, ambientazioni da sogno meridionale. Impossibile uscire dal cinema senza un sorriso. Sconsigliabile ai masochisti del grande schermo, a quelli del noioso come must.

[+] lascia un commento a giaspoto »
Sei d'accordo con la recensione di giaspoto?

panco10000 mercoledì 20 novembre 2013
viva la sincerita'

Perfettamente e assolutamente d'accordo ...!! Siamo pieni di " masochisti "

[+] lascia un commento a panco10000 »

Ultimi commenti e recensioni di giaspoto:

Una piccola impresa meridionale | Indice

1° | giaspoto