To the Wonder

Acquista su Ibs.it   Dvd To the Wonder   Blu-Ray To the Wonder
Un film di Terrence Malick. Con Ben Affleck, Olga Kurylenko, Rachel McAdams, Javier Bardem, Tatiana Chiline.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - USA 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 4 luglio 2013. MYMONETRO To the Wonder * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Malick: Chanel n.5 Valutazione 1 stelle su cinque

di GabriManouche

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di GabriManouche
martedì 29 ottobre 2013

Sembra che con To The Wonder si perda non solo l'essenza stessa del cinema, ma l'essenza stessa dell'arte, che in tutte le sue forme è comunicazione. Ai molti che lo elogiano come capolavoro e ne apprezzano lo stile diciamo pure "visionario" legato principalmentealle alle belle immagini, alla fotografia forte che dopo la visione del film rieccheggia o a qualche "poetico" quanto patetico volteggio o balletto fra le praterie dell'interprete Olga Kurylenko, mi ritrovo costretto a contestare molte cose; To the Wonder non ha assolutamente nulla da dire a chi lo guarda. Forse ha qualcosa da dire solo a colui che l'ha diretto, Terrence Malick che intesse una storia banale e noiosa di fondo, probabilmente attinta da suoi trascorsi, con orpelli e colori di un'originalità moderna canonizzati chissà da chi e chissà perché ad arte. La sceneggiatura è minimalista e scontata allo stesso tempo, binomio di abbondante noia per tutta la durata del film. I personaggi non sono per nulla approfonditi sotto tutti i punti di vista e le interpretazioni sono scialbe e prive di qualsiasi ingrediente. Le scene si susseguono nevroticamente e confusionariamente sia dal punto di vista delle riprese sia cronologicamente. Sembra proprio di assistere a una pubblicità di profumi francesi da una parte e alla pubblicità di Mahatma Gandi(nel momento in cui il prete di origine spagnole da' un'apatica assistenza ai malati del quartiere, mentre si sente di sottofondo la sua voce che recita passi della Bibbia) dall'altra. Altri registi, chiamiamoli "stralunati", come Kubrick, Kieslovsky... e persino Burton o Ciprì e Maresco, hanno comunicato tanta bellezza al mondo con la loro, ora inquietante, ora originale forza espressiva. Malick non mi ha comunicato niente. Anzi, mi ha comunicato tedio. Tanto tedio. Lo sconsiglio vivamente a tutti...

[+] lascia un commento a gabrimanouche »
Sei d'accordo con la recensione di GabriManouche?

Ultimi commenti e recensioni di GabriManouche:

To the Wonder | Indice

1° | antonio montefalcone