Come un tuono

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Come un tuono   Dvd Come un tuono   Blu-Ray Come un tuono
Un film di Derek Cianfrance. Con Ryan Gosling, Bradley Cooper, Eva Mendes, Dane DeHaan, Emory Cohen.
Titolo originale The Place Beyond the Pines. Thriller, durata 140 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 4 aprile 2013. MYMONETRO Come un tuono * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una sinfonia di famiglia Valutazione 5 stelle su cinque

di tigre_leonardo

giovedì 25 aprile 2013

Purtroppo c'è dire che mi sono pentita di aver visto in rete così tanti spezzoni del film prima della visione in sala, invidio chi vedrà il film per la prima volta con occhio vergine. Non so se si tratta di un capolavoro ma è un film che lavora dentro e che ti lascia parecchio pensare anche sulla distanza, sono 240 minuti di vera poesia, amore per la vita e per il cinema che volano veloci come un soffio, ti siedi è non vorresti che finisse. Quello che mi viene in mente è che questo film ha la struttura di una sinfonia, si parte con un allegro roboante, è la prima parte con 'Luke il bello', il motociclista che diventa rapinatore di banche per crescere suo figlio, si passa all'adagio, un Avery Cross più intimista, poliziotto alle prime armi che vive i suoi contrasti interiori, il terzo tempo è come un minuetto con la turbolenza dei due giovani figli e per chiudere naturalmente un finale. Ryan Gosling è terrificante, si costruisce addosso un personaggio memorabile, riempie lo schermo con i suoi sguardi e silenzi e quando c'è lui nell'inquadratura non puoi staccare gli occhi tanto è magnetico, la sua parte di film è scoppiettante, dolorosa, indimenticabile ed emozionante. Eva Mendes è una donna fragile e combattuta e spero che le capiti l'occasione di avere molti altri ruoli in cui mostrare la sua sensibilità e bravura, lo stesso vale per Ben Mendelsohn.

La sezione di film che riguarda Bradley Cooper è meno adrenalinica, molto più intimista, psicologica, anche lui è molto bravo a plasmare il suo personaggio.
Durante tutto il film, anche se assente, incombe la presenza di Luke/Gosling. Nell'ultima parte i due ragazzi sono eccezionali, bravissimi e il finale è veramente toccante.

Devo spendere una parola sul doppiaggio (che iattura vivere in un paese dove è obbligatorio) che purtroppo non è all'altezza, per carità, niente da dire, i doppiatori sono bravi ma io non posso che sperare che prima o poi qualche cinema mi dia l'occasione di rivederlo in originale perchè credo che la vera voce di un attore, le 1000 sfumature non possano essere rese da nessuno. Anche la traduzione in certi momenti l’ho trovata proprio superficiale e posso dirlo avendo visto tanti spezzoni del film in originale e questo è sintomo di poca attenzione e qualità.

Per ultimo vorrei parlare di Derek Cianfrance, definitivamente uno dei migliori nuovi registi, il suo sguardo è speciale e il suo lavoro con gli attori veramente eccezionale, lui parla in profondità alla mia anima. Da non dimenticare che sua è anche la sceneggiatura originale del film.

Se avete amato Blue Valentine di sicuro Come un Tuono non vi deluderà. Tra parentesi, il titolo è terribile!

[+] lascia un commento a tigre_leonardo »
Sei d'accordo con la recensione di tigre_leonardo?

Come un tuono | Indice

1° | bounty