Come pietra paziente

Acquista su Ibs.it   Dvd Come pietra paziente   Blu-Ray Come pietra paziente
Un film di Atiq Rahimi. Con Golshifteh Farahani, Hamid Djavadan, Massi Mrowat, Hassina Burgan Titolo originale Syngué Sabour. Drammatico, durata 103 min. - Francia, Germania, Afghanistan 2012. - Parthénos uscita giovedì 28 marzo 2013. MYMONETRO Come pietra paziente * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Parole come pietre... Valutazione 4 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 53218 | altri commenti e recensioni di Writer58
mercoledì 6 maggio 2015

"Come pietra paziente"(Syngué Sabour)  è un magnifico film che ho visto subito dopo la sua uscita un paio di anni fa ed  ho colpevolmente trascurato.
Insieme a tante altre opere che mi hanno colpito in questi ultimi anni ("Agora", "Welcome", "Nebraska", "A proposito di Davis","Vogliamo vivere", "Grand Budapest Hotel", per citare alcuni esempi random) rappresenta una specie di "inconscio cinematografico", un caleidoscopio di immagini ed emozioni che non sono riuscito a trasformare in parole. Eppure il film di Rahimi, simile ad acqua che cade pazientemente su una pietra fino a eroderla e cesellarla, si è fatto strada, ha scavato un solco nella memoria, si propone come riflessione sulla condizione umana, là dove questa assume la forma della negazione dell'identità, del rischio di distruzione e morte.
Ci troviamo in un villaggio vicino a Kabul, in Afghanistan, in una zona di guerra, tra bombe che esplodono su case vicine e raffiche di kalashnikov. In una casa miserabile,una giovane donna accudisce suo marito, un mujahidin in coma. Ha dovuto affidare i suoi figli a una parente che gestisce una casa di tolleranza, esce di casa per procurarsi cibo e farmaci a rischio della vita. La donna (interpretata da una eccezionale e splendida Farahani) si è sposata ancora minorenne in assenza del marito,impegnato altrove in combattimenti, davanti alla sua foto e al suo fucile. Ma, adesso che il marito giace incosciente, si sente libera, un po' per volta, di confessare vissuti e segreti che aveva tenuto gelosamente nascosti. Questo processo di progressiva liberazione (simile per certi versi a un insieme di sedute psicoanalitiche) si accompagna alla relazione con un altro uomo, un giovane combattente che la reclama come "preda di guerra" ma che nel rapporto con lei riesce a esprimere tenerezza e non solo possesso.
Il percorso di consapevolezza della donna procede di pari passo con lo svelamento della parola, del discorso, fino alla confessione di un segreto che provoca un'autentica deflagrazione...
"Come pietra paziente" è un lavoro che esplora il rapporto tra "dentro" (l'interiorità della protagonista, il suo corpo che deve essere dissimulato dal burka, la femminilità negata) e il "fuori" (la guerra, il predominio maschile, l'ideologia fondamentalista) in modo sottile, grazie alle parole, alla voce che la protagonista recupera e dipana.
Una voce che diventa connessione di senso e affermazione di una nuova identità in un contesto che attribuisce alle donne valore solo in quanto riproduttrici (di uomini, preferibilmente).

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
Come pietra paziente | Indice

1° | angelo umana