The Master

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Master   Dvd The Master   Blu-Ray The Master
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers.
Titolo originale The Master. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO The Master * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Fantastico. Valutazione 4 stelle su cinque

di IncantaMenti

Feedback: 458 | altri commenti e recensioni di IncantaMenti
lunedì 7 gennaio 2013

"L'inconscio collettivo è il precipitato di tutte le esperienze mondiali di ogni epoca, è quindi un'immagine del mondo che si è venuta formando nel corso di eoni. In questa immagine si sono delineati nel corso del tempo determinati tratti, i cosiddetti dominanti. Questi dominanti rappresentano i dominatori, gli dèi, sono cioè immagini dileggi e principi dominanti, i quali si ripresentano con regolarità media nei fluire delle immagini che il cervello ha assorbito dal fluire dei processi secolari." Jung Film assolutamente geniale e, chiaramente, "non per tutti". Ma non è a livello intellettuale che si gioca la partita del plauso o del dileggio, quanto piuttosto su quello più viscerale dell'inconscio. Chi ha familiarità con le sinuose anse dello psichico profondo non troverà alieno l'elemento perturbante di questo film; al contrario, chi teme, misconosce o non ha ancora avuto modo di toccare quelle parti così ancestrali (difficili anche solo da osservare) dell'anima umana...proverà un certo qual senso di fastidio, di indignazione quasi. Inutile ribadire la maestosità dell'interpretazione di Joaquin Phoenix, grandioso nel raschiare il fondo del fondo del suo personaggio, e di Philip Seymour Hoffman, impareggiabile anche lui. Consiglio assolutamente di vederlo, e di farlo al cinema, perché l'impatto visivo di questo film merita la proiezione in sala; e consiglio di farlo cercando di lasciare a casa tutte le difese che normalmente ci tengono alla larga da situazioni ritenute "moralmente deprecabili". Immergetevi in questo "viaggio nel sottosuolo" con la stessa libertà d'espressione e comprensione di voi stessi che avreste in una seduta psicoanalitica. Ne trarrete perfino giovamento, per qualche misteriosa ragione. Buona visione!

[+] lascia un commento a incantamenti »
Sei d'accordo con la recensione di IncantaMenti?

menco3 lunedì 7 gennaio 2013
perfetto

hai centrato in pieno il senso del film, la sua ragion d'essere, e lo hai fatto scrivendo veramente bene...complimenti.

[+] lascia un commento a menco3 »

Ultimi commenti e recensioni di IncantaMenti:

The Master | Indice

1° | foffola40