The Impossible

Acquista su Ibs.it   Dvd The Impossible   Blu-Ray The Impossible
Un film di J.A. Bayona. Con Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland, Geraldine Chaplin, Adam.
Drammatico, durata 114 min. - USA, Spagna 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 31 gennaio 2013. MYMONETRO The Impossible * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gli interrogativi di Brian77? Valutazione 4 stelle su cinque

di giacomo.roma78

Feedback: 16 | altri commenti e recensioni di giacomo.roma78
domenica 10 febbraio 2013

I baci sotto i lumini nel cielo?
Il braccio di Naomi che riemerge?
Le mani che si sfiorano dalle barelle?
Il bambino che le sfiora il braccio?
Volgari?? Potrei sapere qual'è il tuo concetto di volgarità? Perchè... veramente... sono incuriosito!
Se in un film del genere, che racconta una storia reale - dove ciò che si vuol far vedere non è soltanto lo tsunami in sè, disastroso evento che chiunque può visionare in uno dei tanti documentari prodotti sull'argomento -, non si possono inserire scene del genere che di volgare non hanno proprio un bel niente, ma che invece cercano di raccontare la solidarietà che si viene a creare tra persone che si vedono per la prima volta nella loro vita, ma che hanno TUTTE vissuto INSIEME  e indistintamente lo stesso dramma, una tragedia di dimensioni immani, che in un secondo ha portato via, o ha rischiato di portare via tutto, ma proprio tutto ciò che queste persone possedevano. E non stiamo certo parlando di case, o automobili costose, o conti in banca congelati, ma parliamo di intere famiglie... di vite umane!
E' proprio la carezza di quel bambino, che già così piccolo ha percepito che quella donna e quel ragazzino sconosciuti, lo hanno strappato ad un destino certo, che dovrebbe farci stringere il cuore, perchè regala l'unico gesto d'affetto e di gratitudine di cui è capace, una carezza. E così anche per quelle mani che si sfiorano dalle barelle, proprio nel momento in cui l'unica certezza è quella dell'ingresso in sala operatoria, ma non quella della sua uscita. E potrei aggiungere anche l'abbraccio di Lucas al ragazzino che cerca e trova per conto di quel padre disperato, che gli aveva appuntato il nome di suo figlio su un pezzo di carta  perchè lo aiutasse a ritrovarlo.
Insomma, se vogliamo far passare per volgarità scene di questo genere in un film come questo, bè, vuol dire che io dovevo vivere in un altro Mondo... o forse devi viverci tu Brian77?!!
Ciò che ha fatto vedere Bayona in questo film non sono esagerazioni o smielatezze, sono sentimenti grandi che si vengono a creare in determinate situazioni. Situazioni limite. Se volete averne ulteriore prova vi consiglio un libro di un'altra famiglia superstite a questo disastro. Stesso giorno, stesso anno, stesso tsunami, cambia soltanto la Costa, siamo in Sri Lanka, il titolo del libro è "L'Onda", sono 120 misere pagine che vi arriveranno come un colpo di baionetta sullo stomaco, vi asscuro che non sarà una lettura, ma un'esperienza. E questa volta non la racconta un regista che non era lì, e che qualcuno, come in questo caso, potrebbe reputare di averci messo troppa della propria immaginazione o del proprio sentimentalismo, questa volta chi racconta è la donna di casa, la moglie di un uomo e  la madre di tre figli (anche lei), in prima persona. Forse gente come Brian77 capirà meglio cosa vuol dire la carezza di un bambino, o la solidarietà e la vicinanza - empatica - di uno sconosciuto.

[+] lascia un commento a giacomo.roma78 »
Sei d'accordo con la recensione di giacomo.roma78?

brian77 martedì 12 febbraio 2013
no, guarda...

L'uso spudorato e ricattatorio della retorica più bolsa è inaccettabile. E' questa la vera volgarità: un regista deve fare l'esatto contrario, e cioè esprimere e suscitare emozioni senza cadere in questa pornografia sentimentaloide fatta di immagini trite.

[+] lascia un commento a brian77 »

Ultimi commenti e recensioni di giacomo.roma78:

The Impossible | Indice