The Impossible

Acquista su Ibs.it   Dvd The Impossible   Blu-Ray The Impossible
Un film di J.A. Bayona. Con Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland, Geraldine Chaplin, Adam.
Drammatico, durata 114 min. - USA, Spagna 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 31 gennaio 2013. MYMONETRO The Impossible * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

turbolento! Valutazione 3 stelle su cinque

di ANDREA GIOSTRA

Feedback: 14689 | altri commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA
mercoledì 6 febbraio 2013

The Impossible (2012)
Già turbolento dalle prime immagini che promettono ansia, angoscia, spavento. La ricostruzione di Juan Antonio Bayona del maremoto dell’Oceano Indiano della notte del 26 dicembre del 2004, è straordinariamente reale e tuffa lo spettatore, ipnotizzandolo, dentro il disastro naturale thailandese che ha causato migliaia e migliaia di morti, le cui ferite sono ancora aperte e fanno lacrimare gocce di disperazione e di disarmante impotenza.
Se fosse stato fatto in 3D, il pubblico delle sale cinematografiche avrebbe più volte sobbalzato dalla poltrona e gli spettatori più freddi, apparentemente, avrebbero assistito ad un inaspettato ed imprevedibile fuggi fuggi.
L’ansia e l’angoscia vengono ben coltivati durante tutta la proiezione.
Ma i veri protagonisti sono le emozioni e gli impulsi innati che appartengono alla natura dell’uomo: l’istinto di sopravvivenza prende immediatamente, insieme alle onde anomale del gigantesco tsunami, il sopravvento, per cedere subito dopo senza esitazione la scena all’istinto materno e all’amore filiale.
Ma le tragedie più grandi hanno sempre fatto emergere la vera natura dell’essere umano, nel bene e nel male:
- “Ho bisogno di chiamare a casa. Posso usare il suo telefono?”
- “Ehi, amico! Guardati intorno! Ho la batteria quasi scarica. Serve a noi.”
In questa, che sembra una scena in cui prevale il cinismo più crudele, è invece l’istinto di sopravvivenza che non riesce a cedere il passo alla solidarietà.
Bayona è molto bravo a far serpeggiare la paura e l’angoscia tra le poltrone del cinema illuminate da uno schermo che lancia ondate tumultuose e devastanti di spavento e terrore.
Ma la vera paura non è quella di essere travolti dalle onde e morire. La vera paura è ritrovarsi, dopo essere riemersi dall’acqua fangosa e soffocante, soli e con la consapevolezza di aver perso tutto:
- “Sai qual è stato il momento più brutto?” chiede Ewan McGregor al più piccolo dei suoi figli, Samuel Joslin.
- “Quando è arrivata l’acqua” risponde d’istinto il piccolo al padre.
- “No - replica McGregor - quando sono riemerso e mi sono ritrovato solo”.
E’ la solitudine nelle disgrazie il vero terrore dell’uomo. In fondo, è la solitudine che più di ogni altra cosa l’uomo teme, che lo terrorizza e gli fa paura.
Ma il film racconta un miracolo, racconta l’impossibile realmente accaduto. Ed è proprio “the impossible” che utilizza il bravo Bayona, aiutato dal suo attento sceneggiatore Sergio G. Sanchez, per esorcizzare il terrore che imprigiona l’uomo vittima delle grandi catastrofi naturali, e ridargli quella forza divina ed infinita che alimenta la speranza.
PS – E’ sorprendente la somiglianza del giovane e bravissimo Tom Holland, Lucas nel  film, con l’altrettanto bravissimo Jamie Bell diventato famosissimo con la straordinaria interpretazione di Billy Elliot nel film di Stephen Daldry del 2000.
(recensione di Andrea Giostra – andreagiostra@libero.it)

[+] lascia un commento a andrea giostra »
Sei d'accordo con la recensione di ANDREA GIOSTRA?

Ultimi commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA:

Vedi tutti i commenti di ANDREA GIOSTRA »
The Impossible | Indice

European Film Awards (1)