The Help

Trama intensa ma un film che non lascia il segno Valutazione 3 stelle su cinque

di owanone

Feedback: 473 | altri commenti e recensioni di owanone
giovedì 19 gennaio 2012

Si potranno mai risarcire i neri americani per la discriminazione, sofferenza e violenza che hanno dovuto subire ? Ovviamente no però si può trovare un filone cinematografico che comunque ci ricordi il passato razzista degli States e mantenga viva la memoria. Ed è proprio in tale filone che va inquadrato il film che peraltro annovera già numerosi titoli che affrontano i diversi aspetti del fenomeno come Missisipi Burning - La calda notte dell'ispettore Tibbs - Indovina chi viene a Cena - Il buio oltre la siepe e via discorrendo. Tuttavia The Help ci da una nuova (per noi) chiave di lettura quella delle colf di colore che nel tempo finiscono per diventare parte delle famiglie in cui prestano l'opera senza mai pero esserne considerate come un vero membro. E questo dopo aver tirato su una o più generazioni di figli bianchi. The Help non si limità però solo a questo ma mette in scena la reazione delle colf nere che su inziativa di una delle bianche tirate su da loro, scrivono in forma anonima un libro per raccontare i soprusi e le cattive maniere delle loro datrici di lavoro finendo per 'sputtanarle' all'interno della loro piccola comunità dove ovviamente ognuno finisce per riconoscersi. Detto questo The Help è un film onesto, dove la storia, tratta dal libro scritto da Kathryn Stockett, è ben articolata e raccontata nei suoi diversi momenti. Tuttavia il film non riesce a restituire a pieno il dramma delle colf di colore sfruttate e obbligate a tralasciare i propri figli per guadagnarsi la vita seguondo quelli bianchi delle loro signore. Un film di maniera insomma, un prodotto ben confezionato come Hollywood sa fare (specialmente quando si parla degli anni '60) ma che si guarda più come se fosse una storia qualsiasi. Degna di nota la straordinaria intepretazione di Viola Davis nella parte di Aibleen Clark, la principale protagonista nera della storia.

[+] lascia un commento a owanone »
Sei d'accordo con la recensione di owanone?

Ultimi commenti e recensioni di owanone:

The Help | Indice

1° | osteriacinematografo