The Grey

Acquista su Ibs.it   Dvd The Grey   Blu-Ray The Grey
Un film di Joe Carnahan. Con Liam Neeson, Frank Grillo, Dermot Mulroney, Dallas Roberts, Joe Anderson.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA 2012. - Koch Media uscita mercoledì 5 dicembre 2012. MYMONETRO The Grey * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film allegorico Valutazione 4 stelle su cinque

di giulio andreetta

Feedback: 10776 | altri commenti e recensioni di giulio andreetta
giovedì 25 giugno 2020

Si tratta di un film dalla forte valenza allegorica. Il racconto, infatti, risulta essere alquanto improbabile, almeno a me così è sembrato. Mi sembra difficile, in realtà, che un branco di lupi possa con testardaggine attaccare per un lasso di tempo così lungo un gruppo di uomini. Ciononostante, questa libertà espressiva che introduce una deroga a un racconto che possieda solamente intenti realisti, non risulta disturbare l'attenzione dello spettatore, che coglie fin da subito l'alto valore allegorico della pellicola. Un Liam Neeson assolutamente ai vertici della sua arte e della sua ispirazione offre un ritratto psicologicamente azzeccato di un uomo disperato, e ciononostante combattivo ed eroico. Da tutto ciò si può comprendere bene come una delle possibili chiavi di lettura della pellicola sia quella della rappresentazione, senza censure e nella sua cruda drammaticità, di un mondo selvaggio, nel quale vige solo la legge del più forte. Tale intento allegorico, a mio avviso, fa del film una delle migliori pellicole prodotte negli ultimi anni, in quanto la tensione emotiva che si produce nello spettatore non è solo dovuta all'interrogarsi 'su come vada a finire' il film, ma anche alla rappresentazione di un universo naturale violento, privo di sicurezza, che sembra alludere, almeno in qualche momento, al 'nostro mondo', apparentemente sicuro, civile, ma forse diverso da come si presenti. Per queste ragioni mi pare un film denso di possibili interpretazioni e significati, e anche l'aspetto tecnico-realizzativo è molto convincente. Spettacolari le ambientazioni naturali.

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
Sei d'accordo con la recensione di giulio andreetta?

Ultimi commenti e recensioni di giulio andreetta:

Vedi tutti i commenti di giulio andreetta »
The Grey | Indice

1° | donni romani