The Lost Dinosaurs

Acquista su Ibs.it   Dvd The Lost Dinosaurs   Blu-Ray The Lost Dinosaurs
Un film di Sid Bennett. Con Richard Dillane, Peter Brooke, Matt Kane, Natasha Loring, Stephen Jennings Titolo originale The Dinosaur Project. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 83 min. - Gran Bretagna 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 18 luglio 2013. MYMONETRO The Lost Dinosaurs * * - - - valutazione media: 2,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ci prendono pure in giro? Valutazione 1 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
lunedì 29 luglio 2013

Sopra la locandina, in piccolo:  "il miglior film sui dinosauri dopo Jurassic Park".   Si, come se stessimo parlando di un genere dal quale salta fuori un film al mese come per le commedie, i thriller o i film drammatici.    I film basati esclusivamente sui dinosauri si contano sulle dita di una mano, un pò come quelli su di una creatura aggressiva in particolare.  Poi, se ci si mette a cercare tra questi anche dei prodotti validi, saltano alla mente si e no tre-quattro titoli:  lo stesso Jurassic Park,  il buon vecchio Lo Squalo,  il Piranha di Joe Dante ed i fantastici vermoni di Tremors

Precisato questo, ad una frase del tipo :  "il miglior film sui dinosauri dopo Jurassic Park", potete immaginare le grosse grasse risate che mi sono fatto.  Migliore rispetto a che cosa?   E' come dire: "il migliore film sui dalmata dopo La carica dei 101".   Sul serio, ma mi prendete per il culo?

Poi, mi risulta incomprensibile la scelta di far sembrare amatoriale ed in presa diretta un film basato sui dinosauri, dove sai, anche nella più mediocre delle rappresentazioni avevi comunque una esperienza sensoriale profonda e a 360 gradi grazie alla quale potevi interagire con l'ambiente circostante, entrare nel mondo sceneggiato, essere partecipe più facilmente.  Qui in certi frangenti mi è venuta voglia di nascondermi al posto delle sceneggiatore che ha scritto la trama di questo film:

la presunta dottoressa bionda partita con lo scopo di curare le ferite del gruppo e di soccorrere gli altri in caso di incidenti la si vede per cinque minuti, non fa un cazzo e crepa all'istante  (utilità zero);

viene ficcato dentro alla pellicola a forza un problematico rapporto padre-figlio tanto penoso quanto noioso in un film di questo tipo, assolutamente fuori luogo,  che serve solo a rendere più lungo un film che altrimenti sarebbe durato si e no un tempo  (utilità zero);

Al centro della pellicola viene collocata all'improvviso un'esperta esploratrice indigena  (che cazzo se li sono portati dietro a fare due dei migliori esploratori DEL MONDO se poi hanno bisogno di una guida???)  che non fa nulla e quando dico NULLA intendo proprio quello, in quanto non solo non apre bocca quando arrivano al villaggio semidistrutto pur intuendo cosa poteva essere successo  (ci voleva la grande esperta di sto cazzo per capire che non ci si deve accampare in un posto devastato pieno di cocci e di macchie di sangue nel bel mezzo di una fauna ostile)  ma addirittura poi ha un ripensamento schizofrenico e lascia da soli un cameramen in prenda al delirio ed un esploratore in pensiero per il figlio, sparendo poi magicamente dalla pellicola  (utilità zero);

Dovrebbe essere, almeno in teoria, un film basato su dinosauri, i quali si vedono però troppo poco in relazione alla durata della pellicola.  In tutto il film viene mostrato un solo dinosauro come si deve ed è il Dilofosauro che si vede anche nel primo Jurassic Park  (yo, siamo americani fratello, vogliamo fare un Project X anche sui dinosauri e lo chiamiamo Dinosaur Project, già tanto che non abbiamo messo il nostro dilofosauro a fare il DJ) , mentre per quanto riguarda gli altri non si capisce nemmeno se siano plterodattili o pipistrelli geneticamente modificati da un John Hammond-zombie  (quello si che sarebbe stato un colpo di scena).

Essere un film indipendente ed avere un budget ridotto, almeno dal mio punto di vista, non è una giustificazione ma un ulteriore motivo di incazzatura.  Ma dico, se avete pochi soldi da investire, ma a chi di questi malati che ci hanno lavorato dietro è venuto in mente di girare un film sui dinosauri nel quale anche solo per l'ambientazione bisogna spendere un capitale?   A meno che non abbiano fatto in digitale pure quella, ma comunque sia avranno speso 100.000 dollari solo in telecamere!   Perchè non fare qualcosa di più semplice? Una commedia americana classica, tette-culi-alcool-cocaina e sala strapiena?   No?

Certo, ci si lamenta sempre che i film ormai sono prevedibili, scontati e che non si tenta mai di fare qualcosa di diverso, ma non sempre cambiando tutto si produce qualcosa di buono.  Questo, lo avrete capito, è stato un fallimento totale.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

paolo salvaro lunedì 29 luglio 2013
correzione

Project X e' americano mentre questo film e' inglese .... mi ha tratto in inganno il titolo.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
mike_cinecast lunedì 5 agosto 2013
i dinosauri più insulsi dell'era moderna

mi trovi pienamente dalla tua parte, soprattutto pensando e un film di seconda classe di 20 anni fa risultava più appassionante, tipo il primo film Piranha. tra quei "si" trovi il mio, tra quei "no" degli inetti creduloni che si lasciano affascinare da tutto quello che vedono su uno schermo! ;)

[+] lascia un commento a mike_cinecast »

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
The Lost Dinosaurs | Indice

Rudy Salvagnini