Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro - Il ritorno   Dvd Il cavaliere oscuro - Il ritorno   Blu-Ray Il cavaliere oscuro - Il ritorno
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway.
Titolo originale The Dark Knight Rises. Azione, durata 164 min. - USA, Gran Bretagna 2012. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 29 agosto 2012. MYMONETRO Il cavaliere oscuro - Il ritorno * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una splendida americanata Valutazione 3 stelle su cinque

di snaddy

Feedback: 19 | altri commenti e recensioni di snaddy
giovedì 30 agosto 2012

Un bel film, ma non all'altezza del suo predecessore. Per quanto non creda di aver buttato i soldi del biglietto, mi sono trovato di fronte (a mio parere) ad una bellissima americanata. Tanta azione, tanti colpi di scena, ma vari punti deboli che mi han lasciato con l'amaro in bocca. Elencherò quelli che mi ricordo, se non avete visto il film non leggete oltre. 1. Troppo lungo, troppi personaggi e troppo poco approfonditi. Dugget, il suo assistente, i due (importantissimi!) prigionieri che aiutano Wayne in prigione e tanti altri troppo poco toccati dalla trama. Alfred che si ritira, torna giusto in tempo per il finale con l'americanata. 2. Batman non è il "protagonista". Si vede poco e ha poco senso il tutto. Mi spiego: come fa un Bruce Wayne in inattività motoria da 8 anni (praticamente fa letto-divano-tavolo e con un ginocchio sbriciolato) a tornare in forma mettendo un tutore e la tuta da batman? chiedo l'antidoping! Oltretutto, non sapevo che una vertebra fuori posso si mettesse a posto con una corda e un pugno. E nonostante la forza di volontà dell'universo, se non riesci a saltare una sporgenza con la rincorsa di certo non ce la fai da fermo. 3. La Marion Cotillard. Miliardaria capitata lì così, scena di sesso iniziale col buon (fortunello!) Wayne, scompare per tutto il film e gli ultimi 5 minuti diventa lei il villain importante. 4. Bane. Un malriuscito mix tra la follia mentale di Joker e la forza di Ra's al Gul. Maschera che ne blocca ovviamente l'espressività recitativa, un pompatone protoanarchico, ne carne ne pesce. O usi la forza, o usi la mente. 5. Il popolo di Gotham. Arriva un terrorista in uno stadio crollato, dice alla gente che c'è un'atomica che esploderà e ucciderà tutti, che sono prigionieri nella città e poi se ne esce con un "ecco, ora riprendetevi la città dai ricchi cattivi cattivi!" e parte lo sciacallaggio più felice e sfrenato, instaurando una specie di regno del terrore alquanto improbabile visto che si basa su una concreta minaccia di morte. 6. Le americanate. In ordine sparso: Scoppia lo stadio ma i microfoni funzionano; Batman che scappa dalla polizia, abbandona la moto in un vicolo nel quale casualmente ha parcheggiato l'elicottero (ma come sapeva sarebbe andato li?! ma e la moto chi la ripiglia?); il bacio senza senso finale con la gatta; la scena di Firenze, che puzza di Hollywood da un miglio; la bomba atomica che esplode lontano da Gotham, tutti esultano e nel mentre tumori e leucemie si fregano le mani; un morto di fame che con 4 flessioni diventa fisicamente perfetto; all'inizio del film, una TRASFUSIONE di sangue fatta in un aereo che precipita, senza alcun problema di equilibrio. 4 sfigati di teppisti nelle fogne hanno conoscenze scientifico-ingegneristico-urbanistico invidiabili ai più grandi professori universitari. Gordon che a piedi può tranquillamente avvicinarsi (ed è ricercato) ai camion con l'atomica, ecc. ecc. Insomma, se cercavo una bella americanata in cui non avere spirito critico, mi guardo A-Team e tanti saluti. Ma Nolan, soprattutto nel secondo, mi aveva abituato a qualcosa di molto più sofisticato; una mezza delusione. Lati positivi: bella azione, Robin che non sfigato per una volta, la gatta è parecchio interessante. Per favore, evitate commenti del tipo "tu non capisci niente di grande cinema, dovresti informarti prima di criticare". é un mio diritto esprimere le mie opinioni, se non siete d'accordo c'è il tastino a destra, non fate i fascisti da tastiera.

[+] lascia un commento a snaddy »
Sei d'accordo con la recensione di snaddy?

block88 lunedì 10 settembre 2012
americanate Valutazione 0 stelle su cinque

Ti sei dimenticato Batman che fa il fenomeno anche dopo aver ricevuto una coltellata dalla Cotillard

[+] lascia un commento a block88 »
hitchcock_91 domenica 16 settembre 2012
dovresti informarti prima di criticare

Non scendo nei dettagli poiché la recensione è molto superficiale e mostra una poca informazione e comprensione del film. Mi soffermo sui punti più deboli della tua "recensione". La moto viene lasciata nel garage dove viene recuperata alla fine da Selina, ergo non occorre proprio che qualcuno venga a recuperarla. La bomba è a neutroni ergo energetica e non esplosiva quindi non crea ne onde d'urto ne fallout radioattivo, questa è fisica. 4 sfigati teppisti?Stiamo parlando della Setta e ti ricordo come il lavoro venga svolto da Daggett che si limita a inserire cemento con esplosivo nelle costruzioni di propria competenza.Non ci vogliono scienziati/ingegneri a fare una cosa del genere. Ne carne ne pesce?Vedo che ignori anche il fumetto visto che lì Bane oltre ad avere una forza immane ha anche un Q. [+]

[+] grazie e complimenti (di snaddy)
[+] lascia un commento a hitchcock_91 »

Ultimi commenti e recensioni di snaddy:

Il cavaliere oscuro - Il ritorno | Indice

127° | holmes91
128° | luke_90
129° | serves
Raffaella Giancristofaro

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |