Alabama Monroe - Una storia d'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alabama Monroe - Una storia d'amore   Dvd Alabama Monroe - Una storia d'amore   Blu-Ray Alabama Monroe - Una storia d'amore
Un film di Felix Van Groeningen. Con Veerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg, Nils De Caster.
Titolo originale The Broken Circle Breakdown. Drammatico, durata 100 min. - Belgio 2012. - Satine Film uscita giovedì 8 maggio 2014. MYMONETRO Alabama Monroe - Una storia d'amore * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buone tematiche.Punto (SPOILER!) Valutazione 2 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
martedì 16 maggio 2017

Alabama Monroe è un film coraggioso.E stop.Affronta tematiche come le staminali e l'eutanasia,oppure il fumo in gravidanza,ma non si riesce bene a capire cosa intenda voler dire.Mi spiego meglio:se in un film vuoi parlare di temi delicati,dovresti metterli al centro.Qui vedremo nella prima parte del film un intervallarsi continuo della storia d'amore (ivi compresa la nascita della figlia) e della malattia della figlia che,al minuto 46,muore.E il film dura quasi due ore.Ora:visto che la storia della malattia della bambina non è il tema pregnante del film,perchè fare questo continuo intervallo di flashback? dopo il 46mo minuto la storia va avanti anche abbastanza decentemente (va detto,anche se pure qui c'è quell'assurdo discorso dell'intervallarsi delle storie piuttosto mal gestito),finchè non salta fuori il discorso sulle staminali che avrebbero potuto salvare la vita alla bambina.Ma metterle dentro così sa di casuale!Successivamente la donna finirà in coma vegetativo e ci sarà una disquisizione sull'eutanasia.Domanda:perchè prendere la donna e non la figlia?Visto che si vuole parlare di questi temi,perchè non farne il tema principale del film?Bastava,per esempio:fai scorrere la storia d'amore nel primo quarto d'ora,con la nascita della bambina.Poi TUTTO il film parla della malattia e delle cellule staminali che non possono essere usate,verso metà film si introduce il discorso dell'eutanasia,i due temi vanno avanti uno contro l'altro fino alla decisione di praticare l'eutanasia e solo alla fine si fa quel discorso che la donna pronuncia ad un certo punto in merito alla suddetta terapia.Fatto come fatto il film non riesce a regalare al 100% le emozioni che avrebbe potuto donare tranquillamente.Non basta inserire tematiche "dure" per fare un buon film,bisogna anche saperne parlare.E,mi spiace,questo film non è in grado.Per il resto la fotografia è ben gestita e le musiche belle.

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Alabama Monroe - Una storia d'amore | Indice

Paola Casella