The Bourne Legacy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Bourne Legacy   Dvd The Bourne Legacy   Blu-Ray The Bourne Legacy
Un film di Tony Gilroy. Con Jeremy Renner, Rachel Weisz, Edward Norton, Stacy Keach, Oscar Isaac.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita venerdì 7 settembre 2012. MYMONETRO The Bourne Legacy * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non perdere la testa Valutazione 3 stelle su cinque

di tonysamperi

Feedback: 3899 | altri commenti e recensioni di tonysamperi
mercoledì 17 ottobre 2012

Il nome nel titolo non cambia, ma il protagonista sì. Infatti si chiude la saga di Jason Bourne, della Treadstone e della Blackbriar.
Questa volta l’Intelligence si occupa di portare a termine l’ultimo programma, denominato Outcome. Gli agenti addestrati in questo programma  sono sottoposti a trattamento farmacologico, per controllare un’infezione che migliora le prestazioni fisiche e mentali. Ci viene mostrato all’inizio del film che, mediante cambio di farmaci, l’agenzia mette fuori gioco tutti gli agenti parte del trattamento. Aaron Cross (Jeremy Renner – “The avengers”, “S.W.A.T”, “The town”, “M.I. Protocollo fantasma”) tuttavia è in missione, quindi bisogna eliminarlo in qualche altro modo.
Per chi non avesse visto questo film “Non perdere la testa” nel titolo, si riferisce al fatto che durante la storia, l’obiettivo di Cross sarà recuperare i farmaci che potenziano le cognizioni mentali, spinto dal fatto di non voler vedere la sua mente regredire.
SUL PLOT:
La regia cambia e si vede. Il film si apre alla grande, con un Cross che sopravvive in alta montagna a condizioni estreme, non mancano le scene d’azione, sparatorie, scazzottate e un lungo inseguimento nel finale.
Sicuramente questa pellicola dovrebbe portare lo spettatore a riflettere sulla genetica, ma soprattutto sul come si utlizza la genetica. Infatti ci mostra, come era stato per Bourne, la reazione di un agente che apre gli occhi sul mondo, che si accorge di non essere altro che un pedone nella scacchiera della CIA.
A mio avviso troppe scene nell’ufficio di Norton, che rallentano il ritmo del film e che non rappresentano un vero contributo alla storia o all’adrenalina degli inseguimenti.
Ad ogni modo sono due ore ben spese, il film in sé è un buon action movie e non annoia.
SUL CAST:
Personalmente non ho apprezzato il ruolo che è stato dato ad Edward Norton, vano il tentativo di tornare spesso a mostrare la sua direzione dell’inseguimento.
Rachel Weisz non stona mai, si adatta molto bene al ruolo di scienziata, che cade un po’ dalle nuvole, ma che risulta anche quasi non appoggiare il progetto.
Un film come questo è pane per i denti di Jeremy Renner; il protagonista mostra alcuni caratteri che aveva anche Bourne, ma senza il trauma psicologico che mostrava invece Matt Damon.
SUL DOPPIAGGIO:
Un doppiaggio nella media, segnalerei un accennato Pasquale Anselmo al doppiaggio del Generale Paulsen.

[+] lascia un commento a tonysamperi »
Sei d'accordo con la recensione di tonysamperi?

Ultimi commenti e recensioni di tonysamperi:

Vedi tutti i commenti di tonysamperi »
The Bourne Legacy | Indice

Gabriele Niola