The Bay

Acquista su Ibs.it   Dvd The Bay   Blu-Ray The Bay
Un film di Barry Levinson. Con Nansi Aluka, Christopher Denham, Steven Kunken, Frank Deal.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 84 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita giovedì 6 giugno 2013. - VM 14 - MYMONETRO The Bay * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Acqua azzurra, ma nemmeno troppo. Valutazione 3 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
lunedì 29 settembre 2014

Solitamente non amo i film girati con la tecnica del found-footage, ma questo horror dallo stampo ecologico sembra riuscire nel suo intento. Infatti, grazie ad un montaggio azzeccato, il regista ottiene ritmo e visone d'insieme, creando un effetto panico ben calibrato.
Per miscelare la sua opera Levinson utilizza gli strumenti del quotidiano, facendo leva sul fatto che ovunque, al giorno d'oggi, c'è una telecamera in funzione pronta a riprendere quello che succede. Gli spezzoni sono tratti da camere a mano, telefonini, telecamere di sicurezza e tutto il materiale di questo genere, il cui compito è quello di fotografare la situazione nei vari punti critici in cui la trama prende vita. Nessuna situazione prevale sull'altra e questo offre allo spettatore la sensazione di un evento totale che coinvolge tutta la poplazione e dal quale uscire non sembra possibile. Inoltre anche la gestione temporale degli avvenimenti non è perfettamente cronologica, cosa che consente alla storia di fornire una spiegazione del prima e del dopo senza mai perdersi in troppe chiacchere.
Evidente l'atto d'accusa che il regista mette sul piatto. Una pacifica cittadina del Maryland si appresta a festeggiare il quattro luglio, quando una strana infezione sembra travolgere i festeggiamenti e sterminare la popolazione. Il problema è l'acqua e il sindaco lo sa, ma non dice nulla per non mettere a rischio l'economia turistica del paese.
Ci sono tanti sottintesi in questa trama. Da quello per cui i potenti preferiscono pensare al lucro, prima che al bene delle popolazione, a quello degli allevamenti intensivi, fino al problema nucleare.
Non sono temi innovativi, ovviamente, ma la bravura di Levinson è quella di fonderli con la vicenda e di farli passare come logica causa dei truculenti avvenimenti che devastano la piccola comunità.
Non è tutto oro quello che luccica comunque. La scelta di presentare la storia con lo spirito del mockumentary, infatti, deve fare i conti con alcuni problemi fisiologici come, per esempio, i dialoghi e le situazioni che non sono direttamente attinenti al nucleo principale. Non se ne fa grande uso, ma nei momenti di vita quotidiana, la naturalezza dei comportamenti va a farsi benedire, presentando un po troppi abitanti affetti dalla sindrome del Mulino Bianco, che crea famiglie felici e volti sorridenti.
Ci si può passare sopra, perché le scene incriminate sono davvero poche e brevi, ma rimane la sensazione che ci sia qualcosa di artificiale, cosa poco opportuna in un film che cerca di somigliare a un documentario.
Un'ora e venti che intriga e intrattiene e comunque una visione la vale.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
The Bay | Indice

1° | purplerain