The Bay

Acquista su Ibs.it   Dvd The Bay   Blu-Ray The Bay
Un film di Barry Levinson. Con Nansi Aluka, Christopher Denham, Steven Kunken, Frank Deal.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 84 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita giovedì 6 giugno 2013. - VM 14 - MYMONETRO The Bay * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Isopode pensaci tu! Valutazione 1 stelle su cinque

di pensierocivile

Feedback: 4854 | altri commenti e recensioni di pensierocivile
venerdì 21 giugno 2013

Il senso di tutta l'operazione è davvero un mistero. Si utilizza la tecnica del found footage per raccontare una storia che sappiamo essere falsa e che ci stanno propinando in questa maniera per fingere uno scandalo nato come un documentario sull' inquinamento della baia di Chesapeake; per farla breve, un film falso fa più soldi di un documentario di denuncia. Si vuole anche denunciare la totale accondiscendenza di ogni autorità nei confronti dell'economia e della ricchezza, anche a scapito dell'ambiente e della sicurezza; tutto già visto, addirittura ne LO SQUALO di Spielberg. Si vuole mostrare la forza, la capacità di denuncia che oggi può avere il web nella ricerca costante della verità o della "finta" verità o della "propria" verità; basterebbe cliccare un paio di volte, aprire una pagina di Wikileaks e comprendere cosa può essere oggi il web. Ma THE BAY non è nemmeno un film horror, visto che non ci sono spaventi, accumula scene di "vibrante" confusione, di attesa infinita, ma al momento della "ciccia" si rischia il digiuno. Salverei la prima vera apparizione degli isopodi, le vicende dei due poliziotti di pattuglia e di conseguenza il destino del sindaco, il resto è un sacrificio immotivato per gli occhi.

[+] lascia un commento a pensierocivile »
Sei d'accordo con la recensione di pensierocivile?

fabriziosicignano93 domenica 29 settembre 2013
dipende...

il film è moralistico per un certo verso, come quasi tutti i film che collegano le catastrofi alla negligenza degli umani. Io credo che il fine sia quello di provocare più una sensazione di fremiti e di irrequietezza nello spettatore, e in questo si coglie il suo didascalismo. Se sei una persona amante dell'action di certo questa roba non può piacerti, ma se invece cerchi un "falso documentario" che tenti di costruire un fatto mai accaduto ma in un certo senso tangibile in ciò che si vede ai giorni nostri, allora ti colpisce..

[+] lascia un commento a fabriziosicignano93 »

Ultimi commenti e recensioni di pensierocivile:

Vedi tutti i commenti di pensierocivile »
The Bay | Indice

1° | purplerain