La parte degli angeli

Acquista su Ibs.it   Dvd La parte degli angeli   Blu-Ray La parte degli angeli
Un film di Ken Loach. Con Paul Brannigan, John Henshaw, Roger Allam, Gary Maitland, Jasmine Riggins.
Titolo originale The Angels' Share. Commedia, durata 106 min. - Gran Bretagna, Francia, Belgio, Italia 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 dicembre 2012. MYMONETRO La parte degli angeli * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Misfits in kilt Valutazione 2 stelle su cinque

di Moulinsky

Feedback: 1077 | altri commenti e recensioni di Moulinsky
giovedì 20 dicembre 2012

Si è fatto furbetto Paul Laverty e colte al volo le potenzialità comiche di una serie come Misfits la riveste in kilt-che-fa-sempre-simpatia, reinterpretandola in salsa rossa con un gruppetto maschile assortito di disadattati veri e senza super poteri, assemblati col pretesto dei lavori sociali, schizzati con la vecchia sempre valida regola del Lungo-il-Corto-e-il-Pacioccone, più una ragazza come nei Fantastici Quattro (uno è di troppo e lo si fa fuori con risibile scusa) che ha il vizietto di rubacchiare, tanto per riequilibrare il politically incorrect da sempre marchio di fabbrica del duo Laverty-Loach. Il bene e il male si confondono nei personaggi come letteratura novecentesca vuole, così  l’arguto protagonista – che ha nel naso il suo super potere – ha i suoi peccati da farsi perdonare e futuro incerto davanti a sé. Peccato che trionfi alla fine, con la retorica josephroth-wendersiana degli angeli bevitori ribaltata (non ci si attacca per consolazione alla bottiglia ma la si vende nell’epoca imperante dei Mercati), il sogno borghesuccio di fare i soldi, trovare un lavoro e sistemare la famigliola (anche se scappando verso la Grande Città con vecchio pulmino Volkswagen che fa tanto sogno Seventies). La trama è congegnata così bene da risultare fittizia (una botte di whisky milionaria senza custodia) e non manca il doppio finale come Hollywood insegna e pure la moraletta europea del non ti scordar di chi ti ha dato una chance. Molto meglio il compagno Loach quando si rifiuta di andare a Torino e sostiene i lavoratori esternalizzati: grande lezione politica ai maestri giovanotti di sinistra di casa nostra, pronti a lavarsi le mani quando qualcuno cade dall’impalcatura dei loro mega qualunquisti concerti.

[+] lascia un commento a moulinsky »
Sei d'accordo con la recensione di Moulinsky?

Ultimi commenti e recensioni di Moulinsky:

La parte degli angeli | Indice

Festival di Cannes (1)