La parte degli angeli

Acquista su Ibs.it   Dvd La parte degli angeli   Blu-Ray La parte degli angeli
Un film di Ken Loach. Con Paul Brannigan, John Henshaw, Roger Allam, Gary Maitland, Jasmine Riggins.
Titolo originale The Angels' Share. Commedia, durata 106 min. - Gran Bretagna, Francia, Belgio, Italia 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 dicembre 2012. MYMONETRO La parte degli angeli * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La via - alcolica - per la redenzione Valutazione 0 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
martedì 18 dicembre 2012

Premio della Giuria a Cannes 2012 a Ken Loach per il suo novo film, che parte cupo come un cielo che minaccia pioggia gelida, rappresentando la realtà cruda e dura delle periferie e dei ghetti dove i giovani, spesso teppisti non per scelta ma per necessità, non hanno un futuro, ma si apre pian piano come un cielo scozzese, lasciando intravedere qualche sprazzo di azzurro e di futuro. Il film inizia in un'aula di tribunale dove giovani delinquenti vengono condannati ad un certo numero di ore di servizio civile invece del carcere. Fra loro Robbie, che sta per avere un figlio dalla sua compagna Leonie e vuole per questo cambiare vita, anche se l'avversione della famiglia di lei e i conti aperti con un teppista rivale lo rendono quasi impossibile. "Perchè fate a botte?" gli chiede Leonie e lui desolato risponde "Lo facevano i nostri genitori prima di noi e così ora lo facciamo noi" quasi che la faida e i pestaggi siano nel suo Dna e che per uscire dalle sabbie mobili dell'ambiente degradato in cui è cresciuto serva più di un miracolo. Il primo miracolo avverrà grazie ad Harry, il responsabile dei servizi sociali che metterà insieme una squadra di giovani - oltre a Robbie ci sono altri tre ragazzi ed una ragazza - li aiuterà a superare i momenti difficili del reinserimento e li guiderà nella conoscenza della lavorazione del whisky, di cui è un appassionato cultore. Robbie si rivelerà un "naso" particolarmente dotato e la notizia che una botte pregiatissima di whisky sarà messa all'asta regalerà ai quattro amici un'idea azzardata ma geniale per cambiare definitivamente vita. "Angel's share" titolo originale del film, la parte degli angeli appunto, è la percentuale di spirito - inteso come alcool - che evapora delle botti in cui viene distillato il whisky e che va perso per sempre. E gli angeli che ne beneficeranno possono anche avere le ali un po' sporche dal fango in cui hanno passato i primi anni della loro vita, ma hanno anche coraggio sufficiente per tornare a volare. I giovani di Loach non sono mai edulcorati e Harry non è una macchietta buonista che ignora le colpe dei condannati che assiste, le scene violente sono di impatto forte e l'imbarazzo di Robbie di fronte al giovane che ha massacrato di botte per un parcheggio è palpabile quanto il suo impegno a cambiare vita per garantire un futuro al figlio appena nato, ma l'empatia che proviamo per questi ragazzi sbandati che inventano una truffa vestiti con improbabili kilt per sembrare rispettabili e non "teppistelli in tuta" è fatta di una tenerezza autentica verso chi sta tentando un'impresa impossibile in una società cinica e incapace di perdono - "Guardano solo le mie cicatrici ai colloqui di lavoro" confessa Robbie - La capacità di Loach di guardare la realtà più abbietta e di vederne i semi di rinascita al suo interno può sembrare ingenua a prima vista, ma il clima autentico di quel gruppo di ragazzi sbandati che si aggrappano ad Harry e alla sua capacità di ascoltare ed aiutare è contagioso e si seguono le loro peripezie con partecipazione e simpatia, senza mai dimenticare che la realtà sociale non cambierà di certo se un ragazzo riuscirà a tirarsi fuori dalla violenza e dall'illegalità, ma è importante crederlo possibile, e renderlo credibile con scene esilaranti, buffe e tenere come solo Ken Loach sa fare.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
La parte degli angeli | Indice

Festival di Cannes (1)