The ABCs of Death

Una raccolta di corti insulsi e privi di idee Valutazione 1 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 23471 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
domenica 30 agosto 2015

Peccato che non ci sia la possibilità di dare un voto negativo, perché questo è uno dei più brutti film che mi sia capitato di vedere. Soprattutto perché la possibilità di inventare storie intelligenti e intriganti c'era eccome: l'idea di base, 26 cortometraggi sulla morte, uno per ogni lettera dell'alfabeto, avrebbe potuto produrre anche qualche piccolo capolavoro. Ebbene, non se ne salva uno! Le storie, brevi o brevissime, mancano quasi sempre di un'idea interessante, nella maggior parte dei casi non hanno senso o sono di un'insulsaggine senza precedenti, molte esibiscono una volgarità ributtante, piene come sono di esibizioni di vomito, escrementi e flatulenze varie. Si resta allibiti di fronte ad una tale presunzione di fare del cinema. Le scene splatter si sprecano, ma nessuna funzionale al minimo straccio di una storia decente. Si salvano solo, a volerne proprio cercare due di appena sufficienti, il corto "Nuptials" di Banjong Pisanthanakun, poco più di una barzelletta (un pappagallino che, istruito a ripetere una dichiarazione di matrimonio, ripete anche cose che non avrebbe dovuto dire), e "Orgasm" di Hélène Cattet e Bruno Forzani, nulla di speciale ma un corto nello stile dei due registi belgi, che piacerà a chi ha amato il loro "L'étrange couleur des larmes de ton corps". Deludente anche il lavoro di uno dei pochi nomi noti di questo film, il francese Xavier Gens, che firma il mediocre "XXL": una grassona che, ossessionata dal peso, si affetta (in scene splatter prive di fantasia) per ridursi alle dimensioni di una modella magrissima.
Disgustosi i due corti animati: a disegni animati una donna in cesso perseguitata dalle sue feci (!?!: "Klutz" di Anders Morgenthaler), a pupazzi animati la storia di un water che si mangia un'intera famigliola (?!?: "Toilet" di Lee Hardcastle).
Infine la demenzialità degli episodi giapponesi raggiunge livelli difficilmente raggiungibili: basti citare "Fart" di Noboru Iguchi, nel quale una studentessa innamorata della sua professoressa sceglie quella che, per lei, è la più dolce delle morti: intossicata dal puzzolente gas venefico della signorina Yumi (morte alla quale non possiamo negare una certa disgustosa originalità!!!).
Insomma, un film orripilante che meriterebbe un Razzie Award speciale.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
The ABCs of Death | Indice

1° | peer gynt