Dopo la trilogia di Sam Raimi, Hollywood ha deciso di fare un reboot (fenomeno molto frequente in questi ultimi anni) della saga dedicata all'amichevole Spider-Man di quartiere.
Ovviamente, visti i molti precedenti, l'idea di un reboot ha provocato molte reazioni (per lo più negative) da parte degli appassionati di Spider-Man.
Queste paure sono più che comprensibili in questo periodo, ma dopo aver visto il film posso dire che tali paure sono infondate.
Certamente non ci troviamo di fronte ad un capolavoro ma il film diretto da Marc Webb è un film molto godibile.
Partiamo col dire che, al contrario della trilogia diretta da Raimi, questo film si sofferma molto di più sui personaggi, caratterizzandoli meglio e dando loro più spessore, rendendoli veri comprimari e non solo semplici comparse.
Lodata la caratterizzazione dei personaggi bisogna però ricordarsi che ci si trova pur sempre davanti ad un film d'azione e anche su questo fronte il film non delude (almeno nella sua versione 2D), le scene di azione e gli effetti speciali sono di ottima qualità e riescono a soddisfare lo spettatore, tuttavia sia chiaro che non ci troviamo di fronte a qualcosa di innovativo.
Il cast riesce nell'arduo compito di non far rimpiangere il cast della vecchia trilogia, soprattutto i due attori principali (nonché i più giovani): Andrew Garfield, che non fa rimpiangere il vecchio Peter Parker/Spider-Man (Tobey Maguire) ed Emma Stone, la quale riesce a essere un’ottima Gwen Stacy (a differenza della Gwen Stacypresente in Spider-Man 3 di Raimi), riuscendo ad avvicinarsi al personaggio presente anche nel fumetto.
Come scritto più su in questo reboot molta importanza la hanno i protagonisti, purtroppo però questa scelta comporta anche un grande difetto, ossia che in alcuni punti il film rallenta troppo il ritmo, risultando in alcuni frangenti persino noioso.
Va comunque detto che Webb è riuscito a fare un reboot con coraggio, senza scopiazzare le idee che aveva avuto Raimi nella prima trilogia e, specie in questo periodo, questo coraggio va lodato.
In definitiva "The Amazing Spider-Man" è un film molto godibile, che si distacca dalla trilogia che lo ha preceduto puntando su altri aspetti, fra tutti la caratterizzazione più consistente dei personaggi che comporta però anche il suo più grande difetto, quello di rallentare spesso troppo il ritmo.
Un film sicuramente non per tutti (probabilmente anche alcuni fan dell'Uomo Ragno non apprezzeranno) ma sicuramente un film che, pur avendo dei difetti, risulta essere un reboot ben riuscito e godibile.
[+] lascia un commento a steel 90 »
[ - ] lascia un commento a steel 90 »
|