Ted

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ted   Dvd Ted   Blu-Ray Ted
Un film di Seth MacFarlane. Con Mark Wahlberg, Mila Kunis, Seth MacFarlane, Joel McHale, Giovanni Ribisi.
Titolo originale Ted. Commedia, durata 106 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 4 ottobre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Ted * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'autore dei "Griffin" reinventa il teddy bear Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
domenica 9 settembre 2012

Un bambino e il suo orsacchiotto di peluche sono inseparabili, tanto che il piccolo John Bennet una notte esprime il desiderio che il suo amico Ted prenda vita, cosa che regolarmente accade cambiando le vite di entrambi per sempre. La trama di quella che può sembrare una favola natalizia non deve però fuorviare, perchè basta leggere il nome dello sceneggiatore e regista, Seth MacFerlane -  creatore della serie animata  dissacrante ed innovativa "Griffin" - per capire che ci troviamo di fronte ad un film tutt'altro che classico e scontato. Perchè Ted diventa una star televisiva ospite dei talk show, crescendo impara ad apprezzare l'alcool, gli spinelli e il sesso facile e non ha certo il linguaggio che ci ci aspetterebbe da un dolce teddy bear (e infatti negli Usa il film è stato vietato ai 14 anni). E John cresce all'ombra del suo carismatico orsacchiotto, incapace di assumersi le proprie responsabilità al lavoro e fin troppo inconcludente nel rapporto con la fidanzata Lori. Il confronto fra John e Ted, fatto di confidenza, intimità e complicità  esclude chiunque tenti di intromettersi fra i due e inevitabilmente Lori si sottrae, lasciandoli  alle loro sfrenate feste e all'incoscienza di un'eterna adolescenza. Ma a quel punto Ted si rivelerà più maturo e generoso di quanto si era fino ad allora immaginato e, anche a costo di farsi da parte, aiuterà John a crescere e a vivere la propria vita. Atipica e sempre spiazzante la pellicola di MacFerlane prende uno tra i più importanti miti americani, il teddy bear e lo destruttura dall'interno facendogli assumere il ruolo del teddy boy, sboccato e incurante delle regole, lontanissimo dal politically correct,  l'amico immaginario di cui ogni bambino ha bisogno ma che diventa un'ostacolo alla maturazione se non lo si abbandona dopo l'adolescenza. La satira sulla società americana è feroce (esilarante la presenza di un imbolsito Flash Gordon, mito di John e Ted da sempre), l'analisi della difficoltà delle nuove generazioni di staccarsi dall'eterno Peter Pan in cui si crogiolano per non entrare nell'adultità è amara e profonda, ma è il personaggio di Ted il vero perno della storia, un pupazzo che prende vita, dietro cui John si nasconde per non dover affrontare le proprie paure, una coscienza -  spesso sporca -  che sta al Grillo Parlante come l'interpretazione sarcastica e dissacratoria della vita sta alla saggezza delle vecchie favole. Sicuramente in alcuni passaggi scatologici e insistentemente volgari il film rischia la deriva macchiettistica ma si riprende sempre con una sterzata graffiante e ci consegna un personaggio talmente surreale da diventare in alcuni momenti -  soprattutto in sottofinale - quasi poetico. E decisamente perfetto nell'animazione e nell'espressività.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

abcabc2012 venerdì 5 ottobre 2012
prevedibile tutto...

...tranne l orsacchiottone, bello e disgustosamente volgare...cime si concilia la dolcezza dell'amico con certe scene a dir poco surreali?

[+] lascia un commento a abcabc2012 »

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
Ted | Indice

1° | marcocremona