Taken 2 - La vendetta

Acquista su Ibs.it   Dvd Taken 2 - La vendetta   Blu-Ray Taken 2 - La vendetta
Un film di Olivier Megaton. Con Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Rade Serbedzija, Leland Orser.
Titolo originale Taken 2. Azione, - Francia 2012. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 11 ottobre 2012. MYMONETRO Taken 2 - La vendetta * 1/2 - - - valutazione media: 1,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nonostante la prevedibilità Valutazione 4 stelle su cinque

di tonysamperi

Feedback: 3899 | altri commenti e recensioni di tonysamperi
lunedì 22 ottobre 2012

SULLA SCENEGGIATURA
Torna al cinema la famiglia di Brian Mills.
Questa volta la pellicola non mostra la denuncia sociale che abbiamo trovato nel prequel "Io vi troverò", infatti il tema è la vendetta.
La formula non è rinnovata di molto, poichè la storia scaturisce nuovamente da una vacanza. Questa volta papà Brian, prima di risolvere la situazione, avrà bisogno di un aiutino, che gli sarà fornito dalla figlia (la bellissima Maggie Grace). Ci vengono mostrati l'affetto incondizionato di Brian per la figlia, che infatti esorta a scappare e la reazione della figlia stessa, che avendo già vissuto in prima persona il rapimento sa che la vita dei genitori è in gioco.
Nonostante la prevedibilità per cui all'inizio lo spettatore pensa "sì, sarà come il primo quindi si risolve tutto", il plot è stato studiato anche bene, infatti per due volte il buon Besson ci ha fatto credere che la moglie Lenore (Framkie Janson - "X-Men", "Le spie", "Io vi troverò") sia destinata a non farcela.
Come nel primo epidodio Brian dimostra di essere l'uomo prudente, sempre in guardia, deciso e freddo. Sempre all'erta, perchè è lui ad accorgersi che sono seguiti. In questo frangente è possibile mettere a confronto le personalità di Brian e Lenore; quest'ultima ha un atteggiamento agli antipodi: è sbigottita, impaurita, insicura. Freddo e deciso, perchè non ha esitazione, lascia la moglie in custodia ai criminali per salvare la figlia.
Ancora una volta, uno dopo l'altro, il protagonista elimina tutti gli uomini di Tropoja, finchè non rimane la testa del gruppo. Qui ci viene mostrato sul finale un Brian compassionevole (e quasi Besson ci fa credere anche ingenuo), sì alla seconda chance, ma nessuna pietà per chi la spreca.
Sicuramente le palpitazioni non mancano anche nel sequel. Forse non proprio all'altezza del primo capitolo, ma sicuramente un film d'azione che non delude. Per 1 ora e mezza lo spettatore non può staccare gli occhi dallo schermo.
SUL CAST
Buona idea tenere solo il cast principale, visto che nel primo film il cast di contorno (specialmente il nuovo convivente di Lenore) non esercitano un ruolo significativo nella storia.
Rade Serbedzija ("Harry potter e i doni della morte - parte I") sicuramente il migliore della banda di vendicatori.
Segnalerei il cameo di Leland Orser ("Io vi troverò", "Pearl Harbor")
SUL DOPPIAGGIO
Ovviamente Alessandro Rossi per Liam Neeson ed un inconfondibile (l'ho trovato quasi divertente in questo ruolo) Carlo Valli al doppiaggio di Rade Serbedzija.

[+] lascia un commento a tonysamperi »
Sei d'accordo con la recensione di tonysamperi?

Ultimi commenti e recensioni di tonysamperi:

Vedi tutti i commenti di tonysamperi »
Taken 2 - La vendetta | Indice

giovedì 11 ottobre 2012
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre