Taken 2 - La vendetta

Acquista su Ibs.it   Dvd Taken 2 - La vendetta   Blu-Ray Taken 2 - La vendetta
Un film di Olivier Megaton. Con Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Rade Serbedzija, Leland Orser.
Titolo originale Taken 2. Azione, - Francia 2012. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 11 ottobre 2012. MYMONETRO Taken 2 - La vendetta * 1/2 - - - valutazione media: 1,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Piu' banale di cosi'... Valutazione 1 stelle su cinque

di lo stopper

Feedback: 728 | altri commenti e recensioni di lo stopper
domenica 14 ottobre 2012

Mi sono imbattuto in film decisamente brutti abbastanza spesso, ma questo “Taken 2 – La Vendetta” merita una citazione particolare. Mi rendo conto che in tempi difficili come questi il primo obiettivo e’ “fare cassa”, ma ho sempre creduto che per girare un film degno di questo nome fossero  indispensabili una trama, un minimo di caratterizzazione dei personaggi, e uno svolgimento del racconto che non fosse gia’ scontato dopo le prime due inquadrature: evidentemente mi ero sbagliato,  perche’ nel lavoro diretto da Olivier Megaton queste caratteristiche sono del tutto assenti.
   Un gruppo di malavitosi albanesi rapisce la moglie di un buonissimo agente segreto americano (presumo ormai in pensione, visto l’eta’ piuttosto avanzata)  per vendicarsi di una precedente strage gia’ compiuta dal “nostro eroe” (il film e’ ovviamente un sequel).  Con l’aiuto della figlia , scampata al rapimento, l’agente americano,  proveniente da Los Angeles ma in trasferta ad Istanbul,  contribuisce in modo determinante a modificare  la linea demografica della nazione albanese:  nonostante gli agguati e le migliaia di pallottole che fischiano per quasi tutto il film, l’agente Bryan Mills schiva ogni trappola e compie una nuova  strage di cattivi, riuscendo a liberare la moglie  Lenore (una mono espressiva Famke Janssen), torturata ripetutamente, ma ritrovata viva e vegeta, sebbene un po’  sudata e con due graffietti sulla guancia sinistra.
   Momenti top del film.  1) Kim, la figlia di Mills, munita di foglio rosa (o equivalente americano), riesce a seminare a bordo di un taxi per i vicoli di Istanbul (famosa per la disciplina dei suoi utenti e per la linearita’ della rete stradale) due Suv carichi di albanesi che gli scaricano addosso un paio di quintali di piombo,  spaventandola solo un po’. 2) Mills si arrabbia, si leva la giacca e, nonostante la pancetta, comincia a fare a botte in modo assolutamente elegante con un cattivo albanese,  di  20 anni piu’  giovane e “quadrato”  come un rugbysta che gioca pilone.  Finale scontato: Liam Neeson e’… troppo forte. 3) Con due cerchi tracciati su una cartina di Istanbul e guidata dal padre tramite telefono, Kim riesce ad individuare dove si trova il luogo dove e’ tenuto prigioniero l’eroico genitore: arriva sul posto in meno di 5 minuti, correndo sui tetti e lanciando granate (il dna e’ ottimo, non poteva essere altrimenti!).
   Vorrei infine ricordare le memorabili riprese, in particolare durante gli inseguimenti ( ma non solo): camera in continuo movimento e primissimi piani. Se volete andare a vedere questo film, vi consiglio un pranzo leggero.

[+] lascia un commento a lo stopper »
Sei d'accordo con la recensione di lo stopper?

Ultimi commenti e recensioni di lo stopper:

Taken 2 - La vendetta | Indice

Marco Chiani