Su Re

Acquista su Ibs.it   Dvd Su Re   Blu-Ray Su Re
Un film di Giovanni Columbu. Con Fiorenzo Mattu, Pietrina Menneas, Tonino Murgia, Paolo Pillonca, Antonio Forma.
Religioso, durata 80 min. - Italia 2012. - Sacher uscita giovedì 21 marzo 2013. MYMONETRO Su Re * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

IL RE DI TUTTE LE GENTI FUORI DAGLI SCHEMI Valutazione 3 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 25659 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
lunedì 8 aprile 2013

Su Re di Giovanni Columbu

Necessita di una giornata di sedimentazione il racconto cinematografico di Columbu sull’ultimo giorno di vita di Gesù, come viene descritta nei 4 Vangeli.

E’ una sacra rappresentazione popolare che rompe molti degli stilemi fin qui utilizzati nel cinema per descrivere l’argomento. In Lingua Sarda ‘su RE’ significa ‘il Re’, il Re di Giudei, ma anche l’unico vero Re. Non pronuncia molte parole Gesù oltre a quelle che esprimono la necessità che il destino si compia: le parole della Comunione e il triplice, drammatico‘Ho sete’. Anche gli altri personaggi dicono poche parole, molto spesso posano ieratici ed una voce fuori campo recita in lingua Sarda (con sottotitoli) battute familiari a chi ha dimestichezza con i Vangeli. Sembra di visitare una chiesa romanica ricca di affreschi affiancati, percorsa dalla mano di un Cavallini o un Masaccio, o guardare le devozioni semplici e quasi rozze di una Via Crucis dipinte da un pittore medievale sconosciuto, o addirittura i “quadri viventi” delle processioni del Venerdì Santo in Sardegna. Immediato il parallelo con Il Vangelo secondo San  Matteo di Pasolini, capolavoro uscito nel 1964, nel quale gli elementi di ‘scandalo’ e di rottura dell’iconografia classica fino ad allora rappresentata nel cinema erano molteplici: un Cristo dai connotati mediterranei (Enrique Irazoqui); paesaggi desertici o primitivi (Sud Italia e Sassi di Matera); la madre del regista per il ruolo della Madonna e noti scrittori per le parti di contorno (Ginzburg, Agamben, Gatto, Siciliano); Il Kirie e l’Halleluja della Missa Luba (modernissima messa cantata dei Baluba).

In ‘Su Re’ Gesù (Fiorenzo Mattu) non ha un viso attraente: ha un foltissimo barbone nero e l’occhio appannato. Gli attori sono non professionisti e diversi di loro sono pastori sardi; un solo nome noto (quello dello scrittore Gavino Ledda), ma non sappiamo dire se si tratti proprio del letterato o sia solo una omonimia. I luoghi dell’azione sono tutti sardi: desertici e pastorali come il Supramonte, brulle scogliere dalle quali il mare sembra essersi appena ritirato, continuamente battute dal vento, oppure siti archeologici nuragici come il complesso di Barumini ; la musica suggestiva di Arvo Paart, minimalista sacro estone dell’inizio del secolo scorso (dall’Africa di Pasolini al Nord Europa!). Infine il totale sconvolgimento dell’ordine temporale degli avvenimenti mostrati, con ripetizioni di azioni già mostrate quasi a sottolinearne la centrale drammaticità: i “deo sono” (sono io); i colpi del martello sui chiodi della croce seguiti dall’urlo strozzato di Gesù; l’incredulità, lo scherno e la sfida del popolo nei confronti di su Re; l’agonia con i ripetuti “ho sete” e la lancia nel costato, che ricordano la lezione di Eizenstein; il quadro della morte di Gesù con la prospettiva del Cristo nell’avello di Mantegna.

Un’opera densa e primordiale con una fotografia bellissima. Un film da non mancare.

Valutazione ***1/2

FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
Su Re | Indice

1° | renato volpone