Spring Breakers - Una vacanza da sballo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Dvd Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Blu-Ray Spring Breakers - Una vacanza da sballo
Un film di Harmony Korine. Con James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Rachel Korine.
Titolo originale Spring Breakers. Drammatico, durata 92 min. - USA 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 marzo 2013. - VM 14 - MYMONETRO Spring Breakers - Una vacanza da sballo * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film senza scopo Valutazione 1 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
domenica 24 marzo 2013

Oltre a non avere un senso questo film non ha proprio ragione di essere.    Per tutta la pellicola non vengono mostrati altro che tette e culi, tette e culi,  tette e culi, tette e culi,  tette e culi,  tette e culi, tette e culi,  tette e culi .....  non voglio certo fare il moralista o l'ipocrita dicendo che non sia stato un bello spettacolo da vedere, ma sinceramente da un film che esce al cinema mi aspetto ben altre cose.   Voglio dire, se guardo un film porno o un film erotico so già che non si vedranno altro che tette e culi e che la trama e la recitazione lasceranno molto a desiderare, ma da un film drammatico mi aspettavo ben altra cosa.   Qui l'unica dramma è vederlo tutto fino in fondo senza mettersi a piangere per la mediocrità di una sceneggiatura che a volte sembra incantarsi come un disco, facendo ripetere agli  """"attori"""""" del film le stesse frasi idiote all'infinito.

Poi, meglio che non cominci a farmi domande, altrimenti dovrei chiedermi ad esempio come è possibile che un gangster professionista o presunto tale si faccia uccidere dal primo colpo mentre due ninfomani strafatte riescono ad ammazzare una decina di guardie senza farsi nemmeno colpire di striscio,  oppure come è possibile che il nero dentro la casa nel frattempo non avesse sentito nemmeno uno degli ottanta spari provenienti dall'esterno .....  possibile che lo sceneggiatore non si sia fatto certe domande o che non sia riuscito a porre rimedio a palesi e grossolani errori di trama come questi?   O semplicemente non gliene importava poi molto perchè l'obiettivo era un altro ... qualunque esso fosse.

Probabilmente questo è uno dei peggiori film mai fatti sul tema della tossicodipendenza e del disagio giovanile, con un paese con uno tra i più alti indici di obesità ancora nascosto dietro allo stereotipo dell'americano palestrato e festaiolo e delle ragazze con delle curve da modella.  Si, certo, come no.  Seriamente, c'è forse una ragazza o un ragazzo che si possono immedesimare nei protagonisti di questo film?  Qualcuno ha sentito un minimo di emozione guardando questa pellicola?  Quanti anni sono passati da quando uscì nelle sale Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino?  Quanto erano teneri, innocenti, ma al tempo stesso autentici i giovanissimi attori che interpretavano i ruoli di Christiane e Detlef ed in quanti abbiamo detto:  "Cazzo, al suo posto io che diavolo avrei fatto"?

L'unica cosa che mi ha fatto dire questo film, invece, è stata:  "Ma sul serio il regista diventerà milionario grazie a questa merda?"

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

fede81 sabato 3 agosto 2013
giusto

bella recensione, bravo!

[+] lascia un commento a fede81 »

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Spring Breakers - Una vacanza da sballo | Indice

1° | silviami