The Amazing Spider-Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Amazing Spider-Man   Dvd The Amazing Spider-Man   Blu-Ray The Amazing Spider-Man
Un film di Marc Webb. Con Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Sally Field.
Titolo originale The Amazing Spider-Man. Azione, durata 136 min. - USA 2012. - Sony Pictures Italia uscita lunedì 22 luglio 2024. MYMONETRO The Amazing Spider-Man * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Finalmente lo Spider-man di mamma Marvel. Valutazione 4 stelle su cinque

di Gianmaria91

Feedback: 1085 | altri commenti e recensioni di Gianmaria91
mercoledì 4 luglio 2012

Se permettete, faccio una premessa. Prima di andare a guardare questo film, per piacere, riguardatevi la "vecchia" trilogia; riguardatevela e studiatevela ben bene, prendendo appunti. Trovate i punti forti e i punti deboli, e teneteli bene a mente. Questo non è un reboot, è un inizio. Il vero inizio, secondo me. E' come sarebbe dovuta andare la prima volta, quando Hollywood ha detto di no e ha preferito "commercializzare la poesia"; è la storia di Peter Parker, il ragazzino ancora sedicenne che passa tutto il suo tempo a fotografare e a studiare scienza ("perché mi piace!"). Le sue cotte sono le stesse che abbiamo vissuto anche noi, alla sua età: tremando, balbettando e non sapendo bene che dire e che fare. Quest'è il Peter Parker umano, dei fumetti: quello che almeno io speravo di vedere anni fa, al primo film del genere. Andrew Garfield è uno Spider-man semplicemente perfetto - magro, slanciato, tutto nervi, non un filo di muscoli; sveglio, ironico, molto, molto vero. E irresponsabilmente giovane. Marc Webb costruisce bene la storia; fa il regista d'action movie, mettendoci anche un po' di rosa, come piace a lui, nato direttore di commedie romantiche. Inserisce Emma Stone e ne fa un'icona del gentil sesso: niente amore a prima vista; niente cottarella per il "neo" Parker, quello post morso. A lei, a questa Gwen, è sempre piaciuto. Sia prima, sia dopo. Ed ottima la scelta di far vedere la polizia di NY: finalmente c'è realismo. Finalmente, non ci sono piedipiatti stupidi che si lasciano subito abbindolare da un tizio mascherato (siamo seri - i dubbi vengono a tutti!). Si combatte, si distrugge. C'è sangue, c'è dolore. E tutto è nella normalità - negli standard della Marvel. La storia scorre fludiamente - non ci sono punti morti. L'era post Avengers è inziata: i film sono Film, con la F maiuscola, di genere, pensati e studiati, non incoscienti ed adolescenziali. La platea, forse, sarà tutta piccola, di bambini, ma v'assicuro: questo non è un film (solo) per loro. C'è Lizard, il lucertolone cattivo, il prof. monco che decide di usare la "magia" della tecnologia per tornare a toccare il mondo con mano (...letteralmente!) e c'è un cattivo, dietro le quinte, che ricorda il Moriarty di Sherlock Holmes: uno di cui si parla; uno che si teme, uno che va evitato, uno che uccide (qualcuno doveva occuparsi dei genitori di Parker, no?), uno che comanda. Sto parlando di Norman Osbourn. Che alla fine, dopo i "primi" titoli di coda, serpeggia nell'ombra, sibila il suo avvertimento, e mostra (un po') della sua trama da villain. Gli zii di Peter, poi, non sono moralisti. Non c'è la filosofia spicciola e un po' rindodante della trilogia. Qui c'è vita - vita vera, vissuta. Con un Peter che odia più i suoi genitori, per averlo abbandonato, che i suoi mamma e papà adottivi per averlo accolto. E c'è un eroismo nuovo: quello fai-da-te, che permette a chiunque di diventare "hero(es) for one day". Una delle scene più belle è sicuramente quella in cui tutti gli operai di NY mettono le gru in posizione per aiutare uno Spider-man ferito a scalare i grattacieli e a combattere Lizard. Io non trovo che sia un film non riuscito o difficile. Trovo che, finalmente, sia stata data voce alla vera anima di Spider-man: quella dei comics inchiostro e pagine appiccicose; quella che io, e tanti altri, sognavamo ad ogni aperti da bambini. Si rinizia, è vero. Ma si rinizia bene, e finalmente come papà Lee (di cui il cameo è semplicemente esilarante!) ha scritto.

[+] lascia un commento a gianmaria91 »
Sei d'accordo con la recensione di Gianmaria91?

clear venerdì 6 luglio 2012
non posso che essere d'accordo con te...

Eh già, d'accordo in tutto quello che hai detto. Forse forse, la cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca perché forse mi mancava e me l'aspettavo, era il bacio al contrario!

[+] lascia un commento a clear »
heath_joker85 venerdì 6 luglio 2012
ben fatto!!!

Sono pienamente d'accordo con te...gran bel film anche se nn esente da difetti ma veramente ben fatto e strutturato come il fumetto!!!

[+] lascia un commento a heath_joker85 »
paolo32 sabato 7 luglio 2012
lo spiderman di mamma marvel? non mi sembra...

mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo...non so come si possa dire che questo è lo spiderman di mamma marvel, quando con lo spiderman originale ha a che vedere poco o niente...non so come tu faccia a vedere spiderman in questo film, io non ce lo vedo...a quanto mi ricordo peter parker era un nerd, secchione e appassionato di scienza, non un ragazzino strafottente che passa le sue giornate a girare in skate con l'aria del misterioso tormentato...senza parlare dei buchi (o meglio delle voragini) logiche del film...

[+] forse non così amazing, ma decisamente ultimate (di eugy29)
[+] lascia un commento a paolo32 »
doc steve sabato 7 luglio 2012
ottima recensione

Concordo in pieno, secondo me ha pesato molto la necessita' di distacco della trilogia, probabilmente se fossero stati piu' liberi, avrebbero inserito piu' elementi (gia' presenti negl'altri film)

[+] lascia un commento a doc steve »
gimmy88 lunedì 9 luglio 2012
il vero spider-man? sì, della serie ultimate però! Valutazione 0 stelle su cinque

Questo spider-man è esattamente quello dipinto nella serie "ultimate", ossia la serie nata e cretata appositamente per i ragazzini adolescenti. Il vero spider-man non è questo, ma, come dice paolo32, è un universitario po impacciato, nerd, secchione, timido, ecc ecc. Chiederei a Gianmaria91 di andarsi a leggere i primi fumetti di Mamma Marvel su Spider-man, poi possiamo riparlare di quale sia quello vero.

[+] lascia un commento a gimmy88 »
kightdark martedì 10 luglio 2012
non direi........

Mi dispiace contraddirti,ma questo "nuovo" SpiderMan,a poco a che fare con quello dei fumetti....A parte il fatto che i supereroi dei fumetti nel corso degli anni si sono evoluti sempre più e quindi non si può pensare di vedere al cinema lo Spiderman delle prime storie degli anni 60,quindi è assurdo dire che questo è il "vero" Peter Parker dei fumetti,a meno che non si è rimasti alle storie di decenni fa!!!

[+] lascia un commento a kightdark »
regi1991 mercoledì 11 luglio 2012
ti sei lasciato abbindolare...pff

Come si può dar credito a gente che cancella Spider-man 4, che tutti aspettavano come continuazione della saga della nostra generazione, e cominciano nuovamente cambiando attori caratteri e non rimanendo proprio fedeli al fumetto come dite voi per esempio. Il riavvio è sempre stato fatto, ma in tempi così brevi è una cavolata inutile che delude la gente. Se questo film non avesse avuto la trilogia precedente così vicina negli anni forse avrebbe fatto lo stesso successo di Raimi, ma dato che non si pensa al pubblico ma solo ai propri interessi fanno la metà del potenziale successo, dato che molti fedeli alla trilogia che li ha attaccati allo schermo nemmeno guarderanno il film per protesta!!!

[+] lascia un commento a regi1991 »
smilzo giovedì 12 luglio 2012
brividi

Mi fai venire i brividi. Ho avuto la pelle d'oca durante tutto il film. Finalmente la vera Gwen Stacy, con tutta la sua dolcezza, è nata.Dovrebbero denunciare Sam Raimi per ciò che le aveva fatto.Soggettivamente (sognavo da sempre di vedere la vera Gwen sullo schermo) è il miglior film mai prodotto dalla Marvel.Oggettivamente è uno dei migliori.

[+] lascia un commento a smilzo »
knightdark giovedì 12 luglio 2012
bravo regi

regi1991 Sono completamente d'accordo con te!!!!

[+] lascia un commento a knightdark »
regi1991 sabato 21 luglio 2012
concordo su gwen, ma solo quello non basta

Ho visto il film, Smilzo forse Gwen Stacy è la cosa più bella che ci sia in questo reboot, anche Raimi non si è attenuto a tutta la storia in modo fedele ovvio, però qui per un appassionato di SpiderMan ci sono troppe cose variate, soprattutto il personaggio poco super eroe e troppo pazzo!! Il film non è male ma solo se lo si guarda come un ridisegno, il primo era più fedele per quanto mi riguarda. Ok le ragnatele qui le sparava tramite lo spara ragnatele che lui ha messo appunto come dovrebbe essere e invece nel 2002 le aveva già grazie al morso del ragno (innovazione della riscrittura di James Cameron negli anni '90), ma queste sono piccole cose mentre qui cambiano troppo le origini e il personaggio Spider, poi fatta eccezione per Gwen che qui è quella che tutti vogliono vedere. [+]

[+] lascia un commento a regi1991 »

Ultimi commenti e recensioni di Gianmaria91:

68° | uomoragno95
69° | dragonia
70° | noillusions
71° | paolo32

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 |