Un sapore di ruggine e ossa

Acquista su Ibs.it   Dvd Un sapore di ruggine e ossa   Blu-Ray Un sapore di ruggine e ossa
Un film di Jacques Audiard. Con Marion Cotillard, Matthias Schoenaerts, Armand Verdure, Céline Sallette, Corinne Masiero.
Titolo originale De rouille et d'os. Drammatico, durata 120 min. - Belgio, Francia 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 4 ottobre 2012. MYMONETRO Un sapore di ruggine e ossa * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il corpo, la mente e la ruggine Valutazione 3 stelle su cinque

di ennas

Feedback: 3051 | altri commenti e recensioni di ennas
mercoledì 17 ottobre 2012

Mi è sembrato un film girato con grande maestria e occhio allenato agli effetti spettacolari del cinema. Il regista e gli attori  (soprattutto la Cotillard) danno prova di una bravura non comune.

Allora perché questo film mi ha lasciato un senso di lavoro non completamente riuscito?

Sicuramente uno dei temi privilegiati del film, il nesso corpo-mente e mondo esterno che si sviluppa in una persona con menomazione fisica è un tema  a rischio di patetismo che il regista, anche per merito dell’attrice riesce ad evitare.

Non altrettanto efficace mi è sembrata la resa maschile: il “corporeo” qui mi è sembrato  un po’ reificato, il personaggio sprigiona una brutalità sottilmente compiaciuta che fa letteralmente “a pugni “ con il contesto ( eroe negativo? Forse.)

Il film è lungo e parecchie ripetizioni ( l’insistenza sulle gambe mutilate della protagonista) anziché aggiungere emozione, tolgono ritmo incalzante alla narrazione.

Scenograficamente efficace  e molto emozionante l’incidente e il salvataggio del figlio, dove Alì si ritrova padre fragile e trepidante, molto umano. Il film giunto a questo punto poteva fermarsi alla telefonata fra Alì e Stéphanie in un finale più aperto e simbolicamente più vero che non l’ultimo girato simil-fiabesco che conclude il film.

Nonostante queste riserve, rimane per me un film da vedere, con  pezzi di grande cinema.

[+] lascia un commento a ennas »
Sei d'accordo con la recensione di ennas?

Ultimi commenti e recensioni di ennas:

Vedi tutti i commenti di ennas »
Un sapore di ruggine e ossa | Indice

Cesar (16)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 |
giovedì 4 ottobre 2012