Posti in piedi in paradiso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Posti in piedi in paradiso   Dvd Posti in piedi in paradiso   Blu-Ray Posti in piedi in paradiso
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti, Diane Fleri.
Commedia, durata 119 min. - Italia 2012. - Filmauro uscita venerdì 2 marzo 2012. MYMONETRO Posti in piedi in paradiso * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tre uomini e una casa. Valutazione 3 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89743 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
venerdì 27 luglio 2012

Più coatta che forzata sembra essere la convivenza dei tre protagonisti, un critico cinematografico in disarmo, un agente immobiliare sul lastrico e un discografico fallito. Tutti appena lasciati dalle rispettive mogli. Le premesse sono a dir poco disastrose! Il film affronta, con la solita (tragi)comicità verdoniana, la separazione vista dal lato maschile. Si dimostra feroce e affettuoso, con la regia, che dopo "Io, loro e Lara" sprizza nuova e fresca vitalità su un argomento di strettissima attualità che conferma quanto Verdone sia fortemente attento e legato alla realtà. Alza il tiro il regista-attore romano, giocando si con la commedia ma raccontando fatti di cronaca vera, dai quali fuggono tutti. Lo fa confermando Giallini, magnifico e a suo agio e lanciando nella sua strepitosa galleria di personaggi due facce inedite: Favino e la Ramazzotti, entrambi in forma smagliante. Ne esce un film non solo godibile, ma anche ambizioso, che elimina le gag inutili e non cerca risate facili, strappandole comunque. Il merito di Verdone sta nel riuscire a veleggiare con leggerezza tra commedia e verità, evidenziando l'amarezza per l'ingratitudine e le ferite che la vita procura e infligge, lavorando di fioretto sulle battute, sulla comicità non solo del dettaglio ma anche delle situazioni più generali per esaltare il grottesco naturale che sta in ognuno di noi. Impossibile non ridere della scena del furto o dei vari battibecchi in cucina con quel tris d'assi che ha tutto per piacere: carisma, mestiere, verve, brillantezza, forte strutturazione e caratterizzazione. Perde colpi nel finale, sterzando con decisione sul moralista-malinconico e impantanandosi in una chiusura poco coerente e pochissimo convincente, ma spesso il cinema di Verdone tende a questo e l'eccessiva moralità è il suo difetto cronico. Pizzica e fotografa la società che cambia, illustrandola con ironia e massicce dosi di sano cinismo, affronta con gusto e garbo casi etico-umani ma soprattutto ci insegna, attraverso la sua divertente ed attenta indagine psicosociale, che in Paradiso c'è sempre posto per chi lo vuole sul serio, anche se solo in piedi.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Posti in piedi in paradiso | Indice

1° | ruggero