Posti in piedi in paradiso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Posti in piedi in paradiso   Dvd Posti in piedi in paradiso   Blu-Ray Posti in piedi in paradiso
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti, Diane Fleri.
Commedia, durata 119 min. - Italia 2012. - Filmauro uscita venerdì 2 marzo 2012. MYMONETRO Posti in piedi in paradiso * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ma si dai! Valutazione 2 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 552 | altri commenti e recensioni di no_data
domenica 4 marzo 2012

Prima devo assolutamente premettere una cosa: dopo "Viaggi di nozze"(gemma di Verdone) è il secondo film dell'attore/regista che vedo.
Detto ciò. Domenica scorsa, ho visto l'intervista di Carlo Verdone nel programma "Che tempo che fa" di Fabio Fazio e devo dire che le mie aspettative, per un verso, sono state deluse, per l'altro sono rimasta piacevolmente sorpresa da un fatto che spiegherò. Per ordine. Verdone, nell'intervista, ha parlato di un nuovo tipo di commedia. Per quanto mi riguarda, se mi avessero detto che il regista era Fausto Brizzi o Paolo Genovese sarebbe stata la stessa cosa; lo stile, il ritmo, le scenografie, i "colpi di scena" hanno tutti un po' lo stesso stampo che ormai caratterizza, o sembra farlo per la maggior parte, la commedia italiana. Con questo non voglio assolutamente avvicinare il film a quel tipo di commedia italiana natalizia, per quanto molto apprezzato dal pubblico del cinema italiano.
Allo stesso tempo, sono costretta a confrontarmi solamente con "Viaggi di nozze", del '95 e ambientato in un'Italia abbastanza diversa da quella che viene rappresentata e che fa da sfondo alla storia, quindi questa mia opinione è da considerare come una personale sensazione, spero siano i critici più esperti del lavoro di Verdone a darmi il loro parere su quanto ho detto.
Quello che invece mi ha colpito e piaciuto molto è stato il fatto che, come non spesso accade, le battute e le scene più divertenti e interessanti non erano (solo) quelle contenute nel trailer, ma sono risultate essere una scoperta per il pubblico durante la visione del film. Solo che per questo lo consiglierei, perchè c'è una comicità da scoprire e forse lei, la comicità, un po' distingue Verdone dalle nuove promesse della regia italiana.
Favino, Giallini, Ramazzotti e Verdone. Bravi, realistici, azzeccatissimi e divertenti.
In un prossimo film, però, mi piacerebbe vedere la Ramazzotti ricoprire un ruolo meno psichiatrico e più "persona nella norma", tanto da non essere considerata brava solo in quello e non altro.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Posti in piedi in paradiso | Indice

1° | ruggero