Tutti pazzi per Rose

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutti pazzi per Rose   Blu-Ray Tutti pazzi per Rose
Un film di Régis Roinsard. Con Romain Duris, Déborah François, Bérénice Bejo, Shaun Benson, Mélanie Bernier.
Titolo originale Populaire. Commedia, durata 111 min. - Francia 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 30 maggio 2013. MYMONETRO Tutti pazzi per Rose * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una commedia romantica di qualità Valutazione 4 stelle su cinque

di mareincrespato70

Feedback: 2434 | altri commenti e recensioni di mareincrespato70
giovedì 12 giugno 2014

Splendida commedia francese, recitata con garbo e ironia, con il magico tocco transalpino, così ben ispirato alla commedia americana anni 50, del genere idealtipico con l'incantevole Audrey Hepburn come protagonista, per intenderci.
Dèborah François (già giovanissima e ispirata protagonista de L'enfant dei fratelli Dardenne) e Romain Duris, in questo film intelligente e romantico, sono in stato di grazia, ma tutto l'ordito del racconto non si limita a spandere miele per gli spettatori: ci sono i prodromi dell'emancipazione femminile (siamo nel 1959), le battaglie intraprese da lontano, quei semi sparsi nella società occidentale che ancora, all'alba del XXI secolo, non sono divenuti frutti maturi.
Sicuramente c'è qualcosa di Amelie Poulaine che riecheggia in questa storia, perchè quello che emerge è la maestria del cinema francese applicata alla propria compiaciuta, ma spesso legittima, autoreferenzialità. La rivincita delle segretarie dattilografe è il manifesto della professionalità femminile applicata al lavoro.
La regia di Règis Roinsard accompagna la vicenda della giovane dattilografa con garbo ed equilibrio, e così Rose Pamphyle parte dalla piccola provincia per conquistare il mondo, che in realtà è metafora del mondo maschile sfidato a concepire l'alterità femminile come legittima nelle sue aspirazioni sociali, senza subalternità di maniera addolcite da figurine romantiche.
Scommettiamo che Rose Pamphile non sarà mai solo ancella del focolare?
La Populaire del titolo francese è l'azienda che produceva macchine da scrivere francesi e ,all'epoca, realizzò boom di vendite. Geniale la citazione dell'invenzione della "pallina" da golf che rivoluzionò e aiutò la velocizzazione delle battiture.
Musiche gradevoli e indovinate, sobria e convincente la recitazione di tutti gli attori che mi aiuta (ma non ce ne era bisogno per i veri appassionati di cinema) a sostenere che la commedia romantica puo' esprimersi attraverso film di notevole qualità.

[+] lascia un commento a mareincrespato70 »
Sei d'accordo con la recensione di mareincrespato70?

Ultimi commenti e recensioni di mareincrespato70:

Vedi tutti i commenti di mareincrespato70 »
Tutti pazzi per Rose | Indice

Cesar (6)