Pietà

Acquista su Ibs.it   Dvd Pietà   Blu-Ray Pietà
Un film di Kim Ki-Duk. Con Jung-Jin Lee, Jo Min-Su Titolo originale Pieta. Drammatico, durata 104 min. - Corea del sud 2012. - Good Films uscita venerdì 14 settembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Pietà * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

due, tre, mille storie zen Valutazione 5 stelle su cinque

di Howlingfantod

Feedback: 7986 | altri commenti e recensioni di Howlingfantod
martedì 30 ottobre 2012

Una storia zen: “guarda che carino, un amico che si è ricordato di te” (dice la madre sulla tomba del figlio morto e ucciso proprio dal visitatore sconosciuto che era venuto pensandolo vivo per estorcergli i soldi o amputarlo). Seconda storia zen: la sedicente madre dice al presunto figlio: “piantami un albero e quando sarò morta seppelliscimi accanto a un pino in riva al mare”. Al figlio alla fine del dolore, del travaglio della catarsi non rimane che annaffiare un pino in riva al mare che crescerà ugualmente e osservare a noi spettatori, osservare un incerta alba sfocata in una camera blu come tutto il film del resto (stupenda la fotografia) mentre le auto stanno attraversando un ponte. Questa pietà rovesciata: la sedicente madre sopporta il dolore e lo riscatta, misterioso e incomprensibile come lei, come una madonna lei che accoglie il figlio (nell’incesto, che poi incesto non è) lo dimentica e lo abbandona (chissà perché) e si porta con sé il suo stesso mistero indecifrabile e illuminante come un Haiku. Mistero che non è ma che è il seme della vendetta leit motiv del film e sulla quale tutto è imperniato, mistero funzionale allo scopo del film, nel quale la sedicente madre non è che in effetti la madre di una vittima di Sang jo l’amputatotre, venuta lei stessa per vendicare con le stesse armi dell’aguzzino, il dolore della perdita del vero figlio. La sedicente madre assorbe il figlio in sè, il figlio non si redime non si riconosce subito nella madre e non ha un padre, non ha il cielo, ha la terra, è la madre che si erge su tutto come una santa, come una mistica, paga il dolore del mondo, espiando le colpe di tutti nell’ottica della vera madre celeste per il figlio carnefice e che nel finale, con l’ultimo colpo di scena di sceneggiatura è riscattata nell’ottica del figlio seminatore di dolore, figlio che poi non è e in questa finzione che avvolge il tutto cosa rimane: la pietà, il dolore, proprio e comune di tutti coloro che Sang Jo ha fatto soffrire, ecco la pietà, forse di noi che guardiamo? O/e di Sang Jo al quale non rimane che annaffiare il pino dove è sepolta la falsa madre e osservare da lontano, forse con i nostri stessi occhi quell’alba incerta. Il dolore, il peccato la colpa l’espiazione e la pietà che raccoglie tutto nella catarsi filmica naturalmente sono i temi di questa fiaba nera dell’”asceta kim ki duk “ i soldi sono l’inizio e la fine di tutto, dell’amore dell’odio del rancore della gelosia, della vendetta, del male” quale messaggio politico più forte in un modo che meno politico non si può, in una discesa agli inferi e purificazione.

[+] lascia un commento a howlingfantod »
Sei d'accordo con la recensione di Howlingfantod?

Ultimi commenti e recensioni di Howlingfantod:

Vedi tutti i commenti di Howlingfantod »
Pietà | Indice

1° | antonello chichiricco