On the Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack On the Road   Dvd On the Road   Blu-Ray On the Road
Un film di Walter Salles. Con Elisabeth Moss, Terrence Howard, Danny Morgan, Alice Braga, Kristen Stewart, Kirsten Dunst.
Titolo originale On the Road. Drammatico, - USA 2012. - Medusa uscita giovedì 11 ottobre 2012. MYMONETRO On the Road * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il '68? roba da educandato Valutazione 4 stelle su cinque

di Zoom e Controzoom

Feedback: 6816 | altri commenti e recensioni di Zoom e Controzoom
mercoledì 24 ottobre 2012

Non avendo letto o non ricordando minimamente quel che è stato il libro di Kerouac che ha suscitato scalpore, si potrebbe pensare che il ’68, sia stato il periodo dei più recenti sconvolgimenti giovanili e di idee, ma si va incontro ad un forte shock quando ci si rende conto di cos’erano gli anni ’40, vedendo On the road: è come aver pensato per una vita, che un compleanno in un educandato possa essere il massimo dell’anticonformismo.
On the road, non ha una storia – le storie classicamente intese che s’intrecciano tra i personaggi -, racconta delle storie che hanno il senso compiuto ogni qualvolta questo è la traccia del percorso di una persona; concludere, non è questo il senso estetico, letterale o morale del film, nel film ogni stralcio che lo compone porta lontano dal punto di partenza, in un continuo srotolarsi di eventi, come poi è ogni vita normale, anche se sullo schermo generalmente il regista ad un certo punto, ci mette una fine.
Molto intenso e travolgente, il film ci porta all’interno dei personaggi, lontani mille miglia dalla nostra contemporaneità piatta, mediocre, senza idee ed iniziative se non quelle indicate dalla non-cultura corrente, eppure ci si immedesima nella follia giovanile ricca di sogni e convinzioni.
“Schizzati” sarebbe il termine più consono a definire i personaggi, ma sono attori e come attori a loro va anche il merito della riuscita di questo film.
Il ritmo è alterno come la musica: incalzante quando è necessario sottolineare il momento, ma  molto ben calibrato agli altri momenti, quelli del confronto e del dialogo.
Molto bella la fotografia che propone è vero i soliti paesaggi di ampio respiro, ma dosati senza compiacimenti; molto belle la scelte dei primi piani quasi mai troppo spinti pur essendo di quelli che ragionano per “esclusione” e quindi dando il peso necessario a ciò che stà intorno, alla composizione, alla ripresa di quinta, alla luce che crea chiaroscuri, per accentrare l’attenzione sul soggetto. Un film che lascia soddisfatti per la completezza anche se l’abitudine a ricercare in una storia un inizio ed una fine, qui, non trova soddisfazione, ma insegna ad accettare di essere anche osservatori passivi e ad uscirne senza una morale a tutti i costi. E così si fa, lasciando che lo sguardo di Dean, sguardo mai indossato fino a quel momento, uno sguardo finalmente doloroso, si allontani inghiottito dalla città su di una strada dove per l’ultima volta – forse – i destini suo e di Sal si sono incrociati: e non ci chiediamo che fine farà.

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
Sei d'accordo con la recensione di Zoom e Controzoom?

Ultimi commenti e recensioni di Zoom e Controzoom:

Vedi tutti i commenti di Zoom e Controzoom »
On the Road | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |