On the Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack On the Road   Dvd On the Road   Blu-Ray On the Road
Un film di Walter Salles. Con Elisabeth Moss, Terrence Howard, Danny Morgan, Alice Braga, Kristen Stewart, Kirsten Dunst.
Titolo originale On the Road. Drammatico, - USA 2012. - Medusa uscita giovedì 11 ottobre 2012. MYMONETRO On the Road * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sessanta anni dopo... Valutazione 3 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 53218 | altri commenti e recensioni di Writer58
domenica 14 ottobre 2012

Tradurre in immagini il libro di Kerouac "on the road" è un'impresa straordinariamente complessa. Il libro di kerouac è un'opera di più di 300 pagine, scritta di getto, che narra l'andirivieni di un insieme di personaggi dall'Est all'Ovest degli Stati uniti con un linguaggio che pare la trasposizione letteraria del bebop. E' un libro-manifesto, percorso da un ansia vitale frenetica, che mescola dialoghi surreali, desideri di trasgressione, ricerca di esperienze "assolute" che possano eternizzare il tempo, scambi e performance (guidare per 48 ore consecutivamente , per esempio) ai limiti della sopportazione umana. Il regista Walter Salles (autore del bel film " I diari della motocicletta") ha provato a sintetizzare questa materia sterminata, focalizzando l'attenzione sui rapporti tra Dean e Sal (la trasposizione letteraria dello stesso Kerouac) e proponendo solo alcuni scorci degli spostamenti che collegano New Iork, la California, Denver, le praterie del Mid West, il Messico. A mio giudizio, è stata una buona scelta, per non soccombere davanti al peso della materia originale, anche se il film risente di un approccio un po' frammentario e alcuni personaggi fondamentali (Ginsberg, tra altri) assumono un ruolo di comparse secondarie. La ricostruzione dell'America dell'inizio degli anni '50 mi è apparsa convincente e gli attori sono credibili. MaryLou (interpretata da una bravissima Kristen Stewart) è perfetta nel ruolo della ragazza seducente e trasgressiva, che mescola ingenuità e provocazione. Dean viene rappresentato invece come un soggetto dipendente dall'adrenalina e completamente privo di scrupoli morali, forse forzando un po' il personaggio del romanzo. Ma l'evoluzione dei rapporti tra i due protagonisti, dal travolgente sodalizio iniziale fino al distacco, è narrato in modo sostanzialmente efficace e la psicologia dei personaggi appare sufficentemente approfondita. In sintesi: una buona prova tenendo presente le difficoltà del compito.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
On the Road | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |