Jack Reacher - La prova decisiva

Acquista su Ibs.it   Dvd Jack Reacher - La prova decisiva   Blu-Ray Jack Reacher - La prova decisiva
Un film di Christopher McQuarrie. Con Tom Cruise, Rosamund Pike, Richard Jenkins, David Oyelowo, Werner Herzog.
Titolo originale Jack Reacher. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO Jack Reacher - La prova decisiva * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fusione Valutazione 0 stelle su cinque

di tonysamperi

Feedback: 3899 | altri commenti e recensioni di tonysamperi
lunedì 14 gennaio 2013

IL PLOT IN BREVE:
Un caso di pluriomicidio in cui troppi indizi portano ad un colpevole, l’avvocato Elen Rodin accetta di difendere l’indiziato, andando contro il procuratore distrettuale – suo padre.
Le uniche parole dell’ex militare sono di chiamare Jack Reacher.
Questi dovrà dapprima analizzare le prove e poi indagare, trovandosi a sua volta indiziato per altri omicidi fatti ad hoc per incastrarlo prima che mandi a monte l’operazione.
SULLA SCENOGRAFIA :
Il plot è basato sul nono romanzo di Lee Child con protagonista Jack Reacher “La prova decisiva”, scenografia di Christopher McQuarrie.
Innanzitutto c’è da apprezzare la scelta di creare un lungo climax ascendente che raggiunge il culmine alla fine del film. Infatti i primi minuti scorrono ad un ritmo abbastanza lento, aiutati da cambi di camera repentini. Via via il ritmo aumenta, arricchendo la trama con un piano astruso, un’accanita indagine, diverse scazzottate e inseguimenti in macchina. Il ritultato è un mix che riesce piuttosto bene, che personalmente mi è sembrato una fusione tra il “Taken” di Liam Neeson e “Innocenti bugie” dello stesso Cruise.
Nonostante non ci siano dialoghi particolarmente elaborati, è possibile delineare il personaggio di Jack dalle poche frasi che dice, ma soprattutto dalla sua irriverenza e dalla sua decisione. È infatti immediata l’associazione che si può fare tra Jack Reacher e diversi personaggi della cinematografia più recente: i ragionamenti e le intuizioni di Sherlock Holmes; la sottile ironia di James Bond (In particolare lo “Skyfall” di Mendez); ultima ma non meno importante l’abilità di Jason Bourne. L’unione di questi stili può piacere o meno, ma a mio avviso l’attenzione dello spettatore si concentra facilmente sulla trama, che è avvincente e divertente. La prima cosa che si può apprendere è il carattere solitario del protagonista, che vive nell’anonimato più assoluto; ma subito dopo si evince che la carriera militare ha veicolato nel personaggio una forte morale alla stregua di Batman.
Tra gli altri personaggi spicca Elen Rodin (Rosamund Pike), che torna per la terza volta (dopo “La morte può attendere e “Johnny English – La rinascita”) come Bond-girl. Elen mostra una forte compassione ed un attaccamento alla giustizia, favorito anche dalla dedizione alla sua professione di avvocato, che non risente nemmeno delle divergenze col padre (Richard Jenkins).
Sicuramente abbiamo un film completo sotto tutti i punti di vista, la regia è ottima e la fotografia è pulita. Due ore di puro intrattenimento con la giusta adrenalina, particolarmente consigliato agli amanti dei film d’azione. Visto il finale mi aspetterei un seguito.
SUL CAST:
Tom Cruise fa bene il suo lavoro, ma c’è da evidenziare il cast di contorno, che fa un lavoro eccellente, da Rosamund Pike, a David Oyelowo, a Richard Jenkins e ad un nostalgico Robert Duvall.
SUL DOPPIAGGIO:
Come nella stragrande maggioranza dei film, Roberto Chevalier doppia Cruise, segnalerei Dario Penne al doppiaggio di Robert Duvall.

[+] lascia un commento a tonysamperi »
Sei d'accordo con la recensione di tonysamperi?

Ultimi commenti e recensioni di tonysamperi:

Vedi tutti i commenti di tonysamperi »
Jack Reacher - La prova decisiva | Indice

giovedì 3 gennaio 2013