Magnifica presenza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Magnifica presenza   Dvd Magnifica presenza   Blu-Ray Magnifica presenza
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Elio Germano, Paola Minaccioni, Beppe Fiorello, Margherita Buy.
Commedia drammatica, durata 105 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 16 marzo 2012. MYMONETRO Magnifica presenza * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La storia non esiste Valutazione 1 stelle su cinque

di Carlona

Feedback: 694 | altri commenti e recensioni di Carlona
giovedì 19 aprile 2012

Letta così sembrerebbe davvero una storia interessante. Finalmente, in Italia, ci arrischiamo a fare un film un po’ sopra le righe; ci mettiamo addirittura in mezzo dei fantasmi che nell’immaginario proprio diMagnifica presenza non sono sfocate immagini, corpi eterei, ma corpi reali semplicemente incoscienti del tempo che è trascorso.

Di fatto, però, il regista italo-turco Ferzan Ozpetek che tanto ama il melò, non riesce con Magnifica Presenza a replicare la straordinarietà che, invece, aveva decretato con Mine Vaganti.
Il problema è che l’idea di partenza è entusiasmante ma è stata condita con troppi elementi che, seppur a tratti hanno evitato di trasformarsi in banalizzanti clichès, sono una semplice carrellata di fatti appesi in una qualche parte della storia ma che poi non trovano minimamente giustizia nel susseguirsi delle scene. Il film è suddivisibile in due parti: la prima che si concede istantanee buffonesce e la seconda che dovrebbe sciogliere i nodi al pettine. Tuttavia, le piste annunciate vengono seguite con difficoltà visto che ci ritroviamo di fronte a un prodotto fortemente confusionario, senza una vera e propria linea narrativa che costringe lo spettatore a farsi doverosamente delle domande a cui, però, non avrà mai risposta. E questo non perché il film sia circondato da un alone di mistero: semplicemente lascia dei buchi dietro di sé, rivelando una scrittura poco curata e decisamente superficiale. Per fare una buona maionese bisogna saper dosare gli ingredienti: Magnifica Presenza è come la maionese impazzita!

Indubbiamente ci sono dei buoni elementi, come la fotografia di Calvesi e le ottime interpretazioni di Elio Germano, che gioca pochissimo con l’accento siculo e con l’omosessualità di Pietro, evitando di trasformarlo in una fastidiosa macchietta (come il, seppur divertente, trio omo di Mine Vaganti); quella di Beppe Fiorello, il ‘fantasma’ più intenso di tutti; e la straordinaria Anna Proclemer, gloria teatrale e monumento alla recitazione, che interpreta Livia Morosini.
Ma, oltre questo.. niente di più.

[+] lascia un commento a carlona »
Sei d'accordo con la recensione di Carlona?

Ultimi commenti e recensioni di Carlona:

Magnifica presenza | Indice

1° | paraclitus