Magnifica presenza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Magnifica presenza   Dvd Magnifica presenza   Blu-Ray Magnifica presenza
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Elio Germano, Paola Minaccioni, Beppe Fiorello, Margherita Buy.
Commedia drammatica, durata 105 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 16 marzo 2012. MYMONETRO Magnifica presenza * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

caro Ferzan, che delusione... Valutazione 2 stelle su cinque

di Linus2k

Feedback: 13976 | altri commenti e recensioni di Linus2k
domenica 18 marzo 2012

Premetto, mi piange il cuore scrivere queste parole perché amo Ozpeteck e tutti i suoi film... ma non si può camuffare in alcun modo il sentimento di spaesamento, incompletezza, freddezza alla fine di "Magnifica Presenza". Penso che da tanto non rimanevo così deluso. Sulla carta il film avrebbe potuto essere un capolavoro, onirico, favolistico, sopra le righe... un mix, veniva detto, di thriller, commedia e dramma... Beh no... non ci siamo... La trama: un giovane aspirante attore catanese arriva a Roma in cerca di amore ed affermazione e trova una grandissima casa a prezzo d'occasione... non sa che però in questa casa non sarà solo, ma in compagnia di una serie di fantasmi, una compagnia teatrale. La storia si va popolando di figure particolari, di travestiti, medium, attrici al tramonto, medici un po' grossolani.. ma tutti passano senza lasciare la benché minima traccia. La cosa che dispiace davvero di questo film è la sensazione di completo distacco dalla trama, che il regista non sia stato minimamente capace di renderci partecipi di quei personaggi, del dramma del loro passato, della loro morte, della stessa vita del protagonista... tutto raccontato dozzinalmente, superficialmente, distaccatamente. Dei fantasmi non si sa quasi niente fino alla fine del film, ma questo non aumenta il pathos, visto che durante il film non c'è niente che ti porti a familiarizzare con loro e finisce che quando scopri il loro dramma, ne rimani spaventosamente indifferente. Non c'è affezione, non c'è partecipazione, nulla... e manca anche quel voler osare dal punto di vista visivo, onirico... si ferma prima di poter arrivare all'emozione.. anche la fotografia pecca in diversi punti, descrivendo una Roma fredda, anonima.. In definitiva Ozpeteck ci mostra quasi un film del "vorrei ma non posso", che spero non significhi "vorrei ma non ci riesco", mettendo in evidenza i limiti narrativi che in passato non avevo visto (ripeto... amo i suoi film) Dal campo prettamente attoriale da segnalare il bravissimo Elio Germano, forse l'unico motivo reale per cui il film non è un completo disastro e i camei della meravigliosa (come sempre) Anna Proclemer, di Gianluca Gori nel suo riuscitissimo personaggio di Drusilla Foer e di Platinette, protagonista forse del momento più riuscito, visionario, sopra le righe, ma purtroppo limitato e rinchiuso in quei pochi minuti. Per il resto siamo a prove attoriali deludenti, inconsistenti, che sottolineano ed affossano una trama a dir poco debole... Che dire, caro Ferzan, attendo il tuo prossimo film, questo preferisco considerarlo un semplice passo falso

[+] lascia un commento a linus2k »
Sei d'accordo con la recensione di Linus2k?

remos domenica 18 marzo 2012
da richiedere il rimborso del biglietto

Il film non parte mai, sembra di guardare un provino di ragazzini. Noioso e senza presa sullo spettatore. Vogliamo i soldi in dietro !

[+] abbiamo visto lo stesso film?! (di clotilde)
[+] per clotilde (di linus2k)
[+] addiruttura? (di tortomovie)
[+] lascia un commento a remos »
kedralor1780 martedì 20 marzo 2012
lento e inutile

D'accordo con remos; il film non vale i 7,50 per entrare a vederlo...

[+] lascia un commento a kedralor1780 »
tortomovie mercoledì 21 marzo 2012
tutt'altro che dozzinale direi

scusami ma i personaggi della compagnia teatrale erano presenze oniriche e visionarie. che senso avrebbe avuto tracciarne i caratteri? secondo me è una cosa voluta da ozpetek, che invece è riuscito a delineare magnificamente la personalita' del protagonista (aiutato, certo... dal bravissimo germano).

[+] non concordo (di linus2k)
[+] lascia un commento a tortomovie »
dharmazen lunedì 26 marzo 2012
punti di vista

I punti di vista sono ovviamente personali ... il mio punto di vista è l'esatto contrario di quanto sopra scritto, penso che questo sia in assoluto il miglior film di Ozpeteck!

[+] d'accordissimo... (di dario60)
[+] lascia un commento a dharmazen »
pabianki martedì 27 marzo 2012
magnifico ozpeteck

Caro linus2k, sai, ci sono persone che difronte alla Gioconda restano indifferenti, ma questo non significa che Leonardo non sapesse emozionare con le sue opere ! Forse non sei abbastanza sensibile per cogliere la poesia di Ozpeteck. Un film può non piacere, ma questo non significa che il regista non abbia meriti ! Opinioni....

[+] hai ragione (di linus2k)
[+] lascia un commento a pabianki »
breberto mercoledì 28 marzo 2012
l'ho appena visto

Caro Linus, ho visto oggi pomeriggio il film e sono assolutamente d'accordo con te. Lo spunto iniziale è buono, ma poi il film procede del tutto stancamente. Ho amato moderatamente i film di Ozpeteck, mi ero già accorto che era un furbetto. Ma c'è una frase del tuo commento che esprime il giudizio che io stesso ho espresso all'uscita dal cinema: se non ci fosse come protagonista il bravissimo Elio Germano, il film sarebbe un disastro inguardabile. Così com'è si lascia vedere con qualche - non solo qualche - momento di noia e di fastidio.

[+] lascia un commento a breberto »
alefi sabato 7 aprile 2012
concordo come da mia recensione. Valutazione 0 stelle su cinque

E' un regista navigato con alle spalle molti film . Ormai credo di piu' nel "VORREI MA NON CI RIESCO". peccato.

[+] lascia un commento a alefi »

Ultimi commenti e recensioni di Linus2k:

Vedi tutti i commenti di Linus2k »
Magnifica presenza | Indice

1° | paraclitus