Magic Mike

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Magic Mike   Dvd Magic Mike   Blu-Ray Magic Mike
Un film di Steven Soderbergh. Con Channing Tatum, Alex Pettyfer, Matthew McConaughey, Cody Horn, Joe Manganiello.
Commedia, durata 110 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita venerdì 21 settembre 2012. MYMONETRO Magic Mike * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una trasgressione all'acqua di rose Valutazione 2 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
lunedì 24 settembre 2012

Tu quoque Sodebergh? Dopo le delusioni stagionali di Peter Weir e Ridley Scott anche Sodebergh ci lascia un po' d'amaro in bocca. Perchè l'impianto narrativo di Magic Mike - dietro l'apparente trasgressione di nudi maschili  e ambienti "facili" in cui circola droga e si fa sesso occasionale - è di quelli classici che più classici non si può: ragazzo dalla vita dissoluta incontra una brava ragazza che gli fa capire il vuoto di una vita notturna e superficiale e lascia tutto per lei. Tutto qua? Quasi, perchè nel raccontare la storia di Mike -  uno statuario Channing Tatum molto disinvolto in un ruolo sulla carta ostico - che lavora in cantiere di giorno e fa lo spogliarellista di notte per mettere da parte i soldi necessari a finanziare il suo sogno imprenditoriale di creatore di mobili, Sodebergh ci mette sicuramente la sua perizia registica, con scene molto ben coreografate, ma non inventa nulla, non provoca, non graffia e non fa neanche analisi o satira sociale, perchè la favola morale, a lieto fine ovviamente, segue le tappe del film di genere senza scartare mai. Le note positive sono le performance dei protagonisti, Mc Conaughey su tutti, che esibiscono muscoli e fragilità caratteriali con uguale bravura, e la figura di Kid, ragazzo timido all'inizio e sempre più oscuro man mano che prende consapevolezza delle possibilità che si aprono a chi è disposto ad infrangere le regole, paradigma di una società sempre più sbilenca ed incapace di offrire modelli positivi ai giovani. La figura di Brooke, sorella di Kid che aprirà gli occhi a Mike è talmente abbozzata da risultare inconsistente, ed è un peccato, perchè i confronti fra Mike e Brooke avrebbero potuto avere uno spessore ben maggiore, una tensione sessuale ed un'urgenza che avrebbero giustificato la scelta finale di Mike, ma forse Sodebergh ha avuto paura di aggiungere una nota troppo romantica ad un film dove la sessualità è esplicita in ogni scena ma la sensualità latita.  Con una sceneggiatura più accurata e più coraggiosa si sarebbe potuto mettere in scena una realtà complessa e sfaccettata -  perchè non analizzare cosa spinge valanghe di donne ad entusiasmarsi per un corpo maschile palesemente lontano ed asettico per esempio? -  mentre Sodebergh si limita a declinare una trama da manuale della cinematografia hollywoodiana in un contesto antitetico ma edulcorato per l'occasione.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

derriev martedì 9 ottobre 2012
non si cerca la trasgressione!

ciao, io dissento dal tuo commento.in questo film non si cerca di stupire con situazioni che pure la trama offrirebbe a palate: sessualità ambigua (l'amante bisex di mike), droga, love story...uno dei meriti del film è di non abboccare a queste esche tipiche delle trame odierne.per me è un film sull'introspezione, pur non approfondendola davvero (è pur sempre un film "americano"), ma rappresentandola.mike crede di fare giusto (fa lo strip per realizzare il suo sogno), crede di poter "indirizzare" adam (quello che chiami kid), crede di fare il salto di qualità andando nel nuovo locale a miami...perchè crede di poter tenere un piede in due scarpe: essere mike e "magic mike" allo stesso tempo.poi capisce che sono due cose inconciliabili: deve scegliere chi, e cosa, essere. [+]

[+] lascia un commento a derriev »

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
Magic Mike | Indice

1° | jaylee