Looper

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Looper   Dvd Looper   Blu-Ray Looper
Un film di Rian Johnson. Con Bruce Willis, Joseph Gordon-Levitt, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 119 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita giovedì 31 gennaio 2013. MYMONETRO Looper * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spezzare il Cerchio dell'Esistenza Valutazione 4 stelle su cinque

di jaylee

Feedback: 14771 | altri commenti e recensioni di jaylee
domenica 17 febbraio 2013

Come ci insegnano i vari Kubrick, R. Scott, Spielberg, Truffaut, ecc.. (per tacere di scrittori come Orwell, Clarke, Dick, Asimov, e ovviamente Bradbury che in qualche modo sembra essere la principale ispirazione del film, la fantascienza può essere un potentissimo genere che accoglie metafore e ispirazioni relative alla nostra esistenza. In fin dei conti, se il tempo è la materia di cui è fatta la vita, la ricchezza è l’utilizzo del proprio al meglio di quello che ci è concesso… ma è un investimento del quale i frutti si rivelano in un domani dove non è possibile tornare indietro.
O forse sì? Rian Johnson ci racconta di Joe (Joseph Gordon-Levitt), che di mestiere fa il “Looper”, ovvero killer per conto di un’organizzazione criminale futura, che spedisce nel passato le proprie vittime affinchè scompaiano per sempre. L’ultima vittima di ogni Looper è se stesso, quando di fatto termina la propria utilità all’organizzazione, ma un se stesso più vecchio di circa 30 anni, che viene spedito nel passato proprio come tutti gli altri…. Ovvero incassa la buonuscita e chiude il Loop (ovvero il “cerchio”), godendosi i 30 anni che lo attendono. Cosa succede se però il tuo io futuro ti sfugge?
Questa è la storia del film di Johnson con il “vecchio Joe del futuro” (un bellissimo paradosso interpretato da Bruce Willis) che tenta di cambiare il proprio passato al fine di salvare l’amore che gli ha cambiato la vita; si scontrerà con il Joe del presente, che vuole rimettere le cose al proprio posto ed ovviamente l’organizzazione criminale che a questo punto vuole eliminare entrambi… la storia si complica quando il piano del vecchio Joe si concentra sull’eliminazione del futuro capo dell’Organizzazione, il potentissimo e misterioso Sciamano, oggi un bambino di dieci anni.
Looper attinge a piene mani da tutto un genere fantascientifico distopico (Blade Runner, L’Esercito delle 12 Scimmie, Matrix, Terminator…), ma innestando elementi originali di riflessione filosofica molto interessanti, che molto a che fare hanno con la cosiddetta Teoria del Caos o Effetto Farfalla (che prende il nome da un racconto di Bradbury, dove in una remota epoca preistorica un escursionista del futuro calpesta una farfalla e questo fatto provoca una catena di allucinanti conseguenze per la storia umana…), ma in un’ottica quasi da filosofia orientale: tutto quello che fai incide sul mondo e sul futuro, ma l’unica cosa che puoi fare per cambiarlo significativamente è agire su te stesso: essere consapevole che sei parte di un cerchio, e “spezzarlo”. È impossibile rimettere le cose al posto giusto, ogni creatura lotta nel qui e nell’ora ciecamente per la sua esistenza ed il proprio futuro (in spirito di sopravvivenza) e dunque appena abbiamo la consapevolezza di questo eterno rincorrersi, per raggiungere la pace con noi stessi non resta che (per parafrasare Gandhi) diventare “il cambiamento che vuoi vedere ne mondo”.
In definitiva, Looper pur non essendo un capolavoro (soprattutto nella parte centrale), mette insieme due ore di intrattenimento intelligente, da prodotto di qualità nascosto in una scatola a volte anche furba; e grazie alle buone interpretazioni di Gordon-Levitt e Willis, nonché alle ottime scenografie para-apocalittiche del film rese ancor più interessanti da alcuni particolari acronistici come spingarde e revolver, sicuramente non deluderà gli amanti del genere, che cercano qualcosa in più rispetto a pistole laser e mostri alieni… Evocativo. (www.versionekowalski.it)

[+] lascia un commento a jaylee »
Sei d'accordo con la recensione di jaylee?

Ultimi commenti e recensioni di jaylee:

Vedi tutti i commenti di jaylee »
Looper | Indice

1° | kaipy