Looper

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Looper   Dvd Looper   Blu-Ray Looper
Un film di Rian Johnson. Con Bruce Willis, Joseph Gordon-Levitt, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 119 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita giovedì 31 gennaio 2013. MYMONETRO Looper * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Potenzialità mal sfruttate? Valutazione 3 stelle su cinque

di Matteo Manganelli

Feedback: 3156 | altri commenti e recensioni di Matteo Manganelli
domenica 10 febbraio 2013

Non rimanevo così fulminato dai primi 10 minuti di un film dai tempi di Inception. Looper non parte bene: di più. E dire che mi stavo già preparando un voto altissimo è dire poco. Il problema arriva con il secondo tempo, ovvero con l'inizio delle vicende che sono il nocciolo della trama. Partiamo prima dalle cose buone: la fotografia e la scenografia futuristica sono d'impatto, il soggetto tra i più geniali degli ultimi anni (non siamo ai livelli di Blade Runner, ma poco ci manca), la sceneggiatura soffre di qualche piccolo buchetto, ma non si può fare una frittata senza rompere qualche uova. Joseph Gordon Levitt conferma di meritare tutte le buone critiche che ha avuto per le sue interpretazioni passate. Ma veniamo adesso al brutto. Per prima cosa voglio citare un commento che ho letto e che riassume il mio pensiero: "Bruce... devi essere duro a morire, ma non ad andare in pensione". Effettivamente Willis, basta: hai fatto il tuo tempo, hai fatto un monte di cagate, qualche film buono, adesso basta, non la reggi la parte, si vede lontano un chilometro che non hai più voglia; e se non hai più voglia e sei anche un attore pessimo il risultato è terrificante. Il trucco applicato su Levitt è quanto di più inutile ci sia al mondo: dovrebbe assomigliare a Bruce?! Ma in quale universo parallelo, scusate? La regia è operaia, fa il suo mestiere, ma per film del genere ci vorrebbe gente con i controcazzi. Poi, come avevo detto in precedenza, la seconda parte si perde completamente, risultando addirittura noiosa. Nel complesso possiamo dire che di questi tempi film come questo sono oro colato, ma si può fare infinitamente di più. Consigliato a tutti, comunque.

[+] lascia un commento a matteo manganelli »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Manganelli?

Ultimi commenti e recensioni di Matteo Manganelli:

Vedi tutti i commenti di Matteo Manganelli »
Looper | Indice

1° | kaipy