Looper

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Looper   Dvd Looper   Blu-Ray Looper
Un film di Rian Johnson. Con Bruce Willis, Joseph Gordon-Levitt, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 119 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita giovedì 31 gennaio 2013. MYMONETRO Looper * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ENTER THE LOOP Valutazione 4 stelle su cinque

di Iron Beatrix

Feedback: 698 | altri commenti e recensioni di Iron Beatrix
giovedì 7 febbraio 2013

Nel 2044, in uno scenario meravigliosamente deteriorato, agisce un giro malavitoso che uccide e fa sparire gli assassini del futuro. Le vittime, attraverso un viaggio nel tempo, vengono rispedite nel passato dove i Looper sono pronti ad eliminarli. Joe (Joseph Gordon Levitt) è il più giovane Looper, ma anche quello con meno scrupoli e con la freddezza di chi crede di far un lavoro come un altro per pagarsi un futuro migliore. La sua vita cambia quando all'appuntamento con la morte si presenta il suo loop, cioè lui stesso 30 anni dopo. Joe da grande, interpretato da Bruce Willis, vende cara la pelle e reagisce, cercando di far capire che le cose possono cambiare e si può fermare la mano assassina del terribile Sciamano, che regge i fili di tutti i loop. Joe a questo punto è braccato: dai suoi datori di lavoro che vogliono eliminarlo perchè ha mancato il suo bersaglio, ma soprattutto da se stesso e da interrogativi mai sollevati prima di quel momento. Sa che deve uccidere il se stesso del futuro per poter vivere la sua vita, ma al contempo cosa potrebbe accadere se non lo facesse? Che volto ha la donna della sua vita? Se la potesse vedere prima, cercherebbe di evitarla o il destino d'amore si compirebbe lo stesso? Che volto ha sua madre, perchè non lo ricorda? Queste e molte altre domande si dipanano nella mente di Joe, metafora dei dubbi che potrebbero sorgere in ognuno di noi allo squarciarsi del velo di Maya. Non per niente la figura scelta dal film è quella del loop, cioè del cerchio, forma ancestrale e simbolica della vita e dell'anima, dell'energia cosmica in cui tutto è destinato a fluire. Ma in questo loop che sembra a tratti predeterminato, può inserirsi il libero arbitrio. Quanto ognuno di noi può fare per cambiare il suo loop e a che prezzo? Joe è l'emblema dell'uomo della crisi, è l'apoteosi di ciò che si deve arrivare a fare quando si palesa la rottura. Una buona regia, dialoghi minimali e molto lasciato al senso e all'interpretazione dello spettatore. Azione quanto basta, violenza e sangue ma anche possibilità di pensiero e riflessione.

[+] lascia un commento a iron beatrix »
Sei d'accordo con la recensione di Iron Beatrix?

bella bartok! domenica 10 febbraio 2013
un plot sempre valido

Non ho visto il film ma la recensione invoglia. La trama mi ricorda molto un mix di "Terminator", "Frequency", e "I guardiani del destino". I film in cui ci sono viaggi nel tempo hanno sempre un non so che di attraente, visto che rimpianti e possibilità mancate o mal sfruttate sono nel vissuto di ognuno di noi. Darò sicuramente un'occhiata. Ottima rece, ma è inutile dirlo.

[+] l'alieno dentro di noi (di iron beatrix)
[+] lascia un commento a bella bartok! »
antonio montefalcone lunedì 11 febbraio 2013
intricato e teso

L’opera l’ho trovata interessante, perché in un contesto fantascientifico ma adulto e complesso, quasi pretestuoso per ben altri tipi di analisi, riesce ad immergere lo spettatore in una vicenda intrigante e avvincente (ricca di belle idee e influenze contemporanee), e in una efficace descrizione di un’umanità in preda a dolori, violenze e orrori. Il film cambia continuamente registro, ma non il proprio impianto, spettacolare e drammatico al tempo stesso, sulla scia delle ammirevoli pellicole di Duncan Jones o Andrew Niccol, nelle quali lo spettatore poteva trovare più di uno spunto di riflessione e complesse chiavi di interpretazione su difficili argomenti. Infatti, oltre al suo fascino visivo, è proprio l’aspetto tematico quello che più coinvolge e inquieta, un disperato ritratto dell’animo umano nel suo rapporto con l’esistenza (perdite, malesseri, aspirazioni), il proprio Io (libero arbitrio, scelte) e la realtà sociale (il futuro caratterizzato dalla povertà). [+]

[+] d'accordo (di iron beatrix)
[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Iron Beatrix:

Looper | Indice