Il canone del male

Un film di Takashi Miike. Con Takayuki Yamada, Hideaki Ito, Mitsuru Fukikoshi, Sometani Shôta, Fumi Nikaidô.
Titolo originale Aku no Kyoten. Thriller, durata 129 min. - Giappone 2012. MYMONETRO Il canone del male * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

A lezione dal professore del male Valutazione 3 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 23225 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
domenica 22 marzo 2015

Notevole film horror del super-prolifico regista giapponese Takashi Miike (oltre 60 film in 20 anni) nettamente diviso in due parti: nella prima ora il racconto si snoda, lento e pacato, ad illustrare la singolare figura del professor Hasumi, bello e intelligente, amichevole e comprensivo, una sorta di "Nice man Jack" di johnmilesiana memoria (John Miles 1978: "Nice man Jack, so very warm and kind, it's a pity there aren't more like him"). Sappiamo però che il nostro non è un bravo ragazzo fin dalla prima scena, un flash-back che ricorda altri famosi incipit in flashback (un titolo su tutti, ovviamente: l'"Halloween" di Carpenter). Allora non stupisce che la seconda ora del film sia tutta dedicata ad un'iperrealistica esplosione di violenza, connotata (come sempre nel regista giapponese) da una buona dose di ironia, che troviamo fra l'altro sia nel comportamento freddo e controllato di Hasumi (in mezzo alla strage fa cadere un pupazzo che raffigura il primo uomo sulla Luna, e ovviamente appoggia il fucile e riposiziona con cura l'astronauta presso la navicella) sia nel leit-motiv musicale che accompagna tutto il film, la ballata di Kurt Weill "Die Moritat von Mackie Messer", archetipo dell'ironico modo di raccontare un assassino.
E, come sempre nel cinema di Miike, accanito cinefilo (e si vede), non mancano invenzioni geniali sparse qua e là: dal corvo inviato da Odino che il nostro riesce a fulminare con un finto trespolo elettrificato ad alto voltaggio, all'incontro-scontro fra le pallottole del professore-killer e la freccia scagliata da uno dei suoi studenti in un vano tentativo di difesa, infine all'allucinatoria presenza del fucile organico monoculo, doveroso omaggio al grande David Cronenberg ("Videodrome").
Un film che convince perché, pur giocando con storie già viste e con un genere che ha già fatto vedere tutto o quasi, è stato girato con stile. Cosa che non manca mai nell'horror d'autore.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Il canone del male | Indice

1° | peer gynt