Dream Team

Acquista su Ibs.it   Dvd Dream Team   Blu-Ray Dream Team
Un film di Olivier Dahan. Con José Garcia, Jean-Pierre Marielle, Franck Dubosc, Gad Elmaleh, Joey Starr.
Titolo originale Les Seigneurs. Commedia, durata 97 min. - Francia 2012. - Medusa uscita giovedì 20 giugno 2013. MYMONETRO Dream Team * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una gioiosa Armata Brancaleone Valutazione 3 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82858 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedì 24 giugno 2013

Un ex importante calciatore francese, una volta appesi gli scarpini al chiodo, non riesce a trovare la propria strada. Prima viene esonerato dal St. Etienne poi radiato dalla televisione e infine non avendo reddito ed essendo incline al vizio della bottiglia gli viene pure revocata la custodia della figlia. Se vorrà riaverla, l'uomo dovrà allenare un piccolo club bretone in cerca di fondi per salvare l'industria ittica locale attraverso il raggiungimento dei 32i di coppa di Francia.
Carina e divertente questa commedia campione d'incassi in Francia e appena uscita (purtroppo) in Italia nella stagione estiva dove passerà praticamente inosservato. Questo è un peccato perchè al netto di una trama buonista e prevedibile (ma a film del genere non si chiede altro che questo) il film è capace di mescolare momenti di sana ilarità a momenti di denuncia sociale sulla situazione dei pescatori e i problemi legati a crisi e occupazione che stanno mordendo le caviglie di tutti i paesi europei. La gioiosa Armata Brancaleone che il coach riesce a mettere insieme si compone di suoi ex compagni di nazionale alle prese con il difficile passaggio all'età senza calcio: chi si è dato alla droga e alle donne, chi al teppismo, chi alla recitazione e chi purtroppo non riesce a superare i propri complessi esistenziali. Quello che ne esce è una piacevole ora e mezza trascorsa tra improbabili allenamenti (buffissimi i momenti in cui l'ex portiere prova a riciclarsi come bomber), affezionatissimi supporter (splendido il momento del razzo in campo) e l'immancabile storiella d'amore. Insomma non ci meravigliamo che in Francia questa pellicola sia stata accolta con favore anche perchè, oltre alla dinamica sociale, fa venire nostalgia agli amanti del calcio che dovrebbe essere un momento per divertirsi, ritrovarsi e gioire insieme per la propria squadra mentre ormai purtroppo non è più così in un calcio ormai drogato da soldi e interessi e dove l'attaccamento alla maglia non esiste più. La cosa ancora più grave è che anche in periferia o nei campionati giovanili dove si dovrebbe respirare l'atmosfera che si vede nel film assisstiamo invece ad aggressioni nei confronti degli avversari e dei direttori di gara. E' inoltre un peccato che, a differenza di quanto accade in Francia e Inghilterra, il format della nostra competizione non permetta qualche incrocio tra Davide e Golia che in qualche occasione risolvendosi in favore del primo (basti pensare alle finali recentemente ottenute da Millwall e Calais) ci farebbe un po' riconciliare con il vero spirito del calcio.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Dream Team | Indice

4° | donni romani