Le belve

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le belve   Dvd Le belve   Blu-Ray Le belve
Un film di Oliver Stone. Con Blake Lively, Taylor Kitsch, Benicio Del Toro, Emile Hirsch, Salma Hayek.
Titolo originale Savages. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 131 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 25 ottobre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Le belve * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dimenticare Rousseau... Valutazione 3 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 53218 | altri commenti e recensioni di Writer58
domenica 4 novembre 2012

L'ultimo film di Oliver Stone ("Savages", tradotto con il titolo bruttino "Le belve") è pieno di difetti, ma è un'opera trascinante, che incatena l'attenzione dello spettatore. Iniziamo dai difetti, dagli squilibri. La contrapposizione tra una California descritta come un patinato paradiso in terra e un Messico feroce e primitivo, in balia dei cartelli della droga, è decisamente manichea e abbastanza irritante, soprattutto per chi, come me, conosce bene il Messico. In secondo luogo, tutta la narrazione pecca di inverosimiglianza: due produttori indipendenti non potrebbero avere mai la meglio su organizzazioni strutturate e con forti agganci istituzionali come quelle dei "narcos" messicani. Terzo elemento: il rapporto "a tre" tra i due protagonisti con O. (che costituisce il motore di tutta la vicenda) appare fortemente improbabile e funzionale a una narrazione che lo rappresenta come una specie di "eden primordiale", un luogo di comunione esente da conflitti. Da ultimo, il doppio finale proposto (entrambe le soluzioni mi sono apparse di maniera e poco efficaci) è un escamotage che non aggiunge nulla alla narrazione, anzi la rende più pasticciata e poco onesta nei confronti dello spettatore. Tuttavia, nonostante questi limiti pesanti, che incidono sulla carne viva del film, ho trovato l'ultima fatica di Stone avvincente e molto intensa, come se stessi sfogliando un vecchio album di Tex alle prese con banditi messicani o con il suo antagonista Mefisto. La narrazione è a tinte forti (Stone peraltro non ha mei apprezzato le mezze misure o i chiaroscuri, basti pensare a opere come "Natural Born Killers", "JFK" o "Platoon"); la battaglia prometeica tra i giovani di Laguna beach e il cartello della Baja è costellato da invenzioni che mantengono alta la tensione, dall'assalto al convoglio blindato del cartello al rapimento della figlia della boss. Più discutibile il messaggio che l'opera propone: non esistono "buoni selvaggi" alla Rousseau, se si vuole difendere il proprio spazio e i propri affetti bisogna diventare sanguinari come i tuoi antagonisti, anzi batterli sul piano dell'astuzia e della ferocia. L'estetica della violenza (che "Le Belve" profonde a piene mani, recuperando un approccio che pare mutuato dai film di Tarantino) pare funzionale a questa tesi, condivisa peraltro da parecchie opere di questi ultimi decenni. Peccato che questa tesi, oltre ad essere moralmente ambigua, sia sostanzialmente falsa e scotomizzi i rapporti di forza reali, oltre alla coesistenza conflittuale delle pulsioni aggressive e oblative dentro ciascuno di noi.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
Le belve | Indice

1° | writer58