Io e te

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e te   Blu-Ray Io e te
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono.
Drammatico, durata 97 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Io e te * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ragazzo solo, ragazza sola Valutazione 4 stelle su cinque

di Tiziana Mercurio

martedì 6 novembre 2012

Possono due giovani attori esordienti tenere viva l'attenzione, emozionare e coinvolgere il pubblico, chiusi per tutta, o quasi, la durata del film, in una cantina? se sono guidati da Bernardo Bertolucci sì.

In quella cantina, grande e piena di oggetti stravaganti, in una protettiva penombra, trova rifugio Lorenzo, un adolescente lontano dalla realtà dei suoi coetanei. Un giovane ragazzo che sceglie la musica nelle cuffie nei corridoi della scuola invece di fumarsi una canna con i compagni in cortile, che sceglie il silenzio invece di parlare sapendo di non essere ascoltato, che sceglie di non trascorrere la settimana bianca a sciare con gli amici ma di rifugiarsi in solitudine nella cantina del suo palazzo. Fingendo con la madre di partire per la vacanza, trova l'alibi per allontanarsi dalla realtà e organizza nei minimi dettagli il suo soggiorno nascosto, scegliendo come unica compagnia un formicaio per studiarne le modilità di comportamento. Proprio un formicaio, che è l'emblema della vita sociale, della cooperazione e delle attività condivise attraverso ruoli ben definiti.

Ma in questo piano così perfettamente elaborato arriva come un tornado Olivia, la sorellastra di Lorenzo, e scombina completamente l'ordine del tempo e delle giornate.

Due fratelli diversi, per età, per origine geografica, per estrazione sociale, per scelte di vita, estranei da tanti anni. Si r-incontrano nel luogo meno probabile e ne fanno prima una tana forzatamente condivisa e poi una culla di rinascita condivisa. C'è un percorso che in questi sette giorni Lorenzo e Olivia fanno insieme, sostenendosi nella loro fuga dal vivere comune e al tempo stesso aiutandosi nella riapertura verso il mondo "là fuori". Un percorso di vita che vale mille volte di più di una terapia dallo psicologo o di una dose di "indifferenza", un percorso che ha come colonna sonora David Bowie e la sua Ragazzo solo, ragazza sola, che tira fuori con forza il dolore che c'è nelle loro vite, lo descrive in musica e coinvolge tutti noi che capiamo col cuore le sue parole. Ma la canzone di Bowie è colma di speranza e colmo di speranza rimane il finale del film, aperto e indefinito, bloccato in movimento sul sorriso sincero di Lorenzo.

Una particolarità da sottolineare è la scelta di sovrapporre le doti di artista di Olivia con le reali esperienze dell'attrice che la interpreta, Tea Falco. Le stesse foto mostrate nel film sono state create da Tea Falco, artista catanese che utilizza la fotografia come mezzo per vedere ed esplorare il mondo. Tea Falco ha vinto il Premio Basilio Cascella 2011 e ha realmente esposto le sue fotografie a Los Angeles, come Olivia racconta a Lorenzo nel film, oltre che in Italia e in Grecia. Esordiente sul grande schermo, ha convinto con la sua performance di attrice, intensa e disperata, sicura e fragile. Sicuramente la sua bravura le ha aperto le porte del grande cinema e, c'è da scommetterci, la rivedremo presto in un film italiano con un ruolo da protagonista.

[+] lascia un commento a tiziana mercurio »
Sei d'accordo con la recensione di Tiziana Mercurio?

Io e te | Indice

1° | writer58