Io e te

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e te   Blu-Ray Io e te
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono.
Drammatico, durata 97 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Io e te * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I 40 colpi Valutazione 2 stelle su cinque

di derriev

Feedback: 2960 | altri commenti e recensioni di derriev
sabato 3 novembre 2012

I 40 colpi.

Come molti registi dalla lunga carriera, Bertolucci gira film come pallide ombre di glorioso un passato nemmeno tanto distante, vedi "L'ultimo imperatore".

"Io e te" fa eco al suo ultimo, vacuo e inconcludente, "The dreamers", con protagonisti ancora i giovani.

Trama: un adolescente introverso evita la "gita di classe" per richiudersi in cantina e isolarsi quella settimana. Il suo piano è scombussolato dall'arrivo della sorellastra, "sbandata" e drogata, che si insedia con lui.

Il film è "costretto", per la maggior parte, in unico ambiente, la cantina, e il nucleo della vicenda è la scoperta reciproca di due fratelli che, causa le separazione dei genitori, non si conoscono, e addirittura sanno cose diverse sulla propria famiglia.

Il film descrive il loro lento avvicinamento, appena velato da sfumature sensuali con la curiosità/gelosia di lui per gli amanti di lei.

La "verbosità" della storia, siamo comunque lontanissimi da film come "Carnage" o "Cena tra amici", giacché quella del ragazzo è presentata dall'inizio del film, svela poco a poco la vita di lei, in conflitto con il loro padre comune, drogata e artista disorientata.

Ma se la devastante incompiutezza delle loro vite emerge dai dialoghi, alla fine la sceneggiatura, scritta da quattro persone!…, dice davvero poco.

Per metà film lei vomita e si dispera in astinenza, quando può dorme; lui ci litiga e ascolta musica.

Ma lentamente il loro rapporto evolve: si scoprono e si apprezzano, fino al dolcissimo consolatorio ballo/abbraccio finale, dove è il cantante a parlare per entrambi: una scena forse "datata" ma bella, intensa e salvifica per entrambi.

Cos'è che non convince in "Io e te"?

E' la cifra minimalistica del tutto, sintetizzata già nel titolo.
Nei loro dialoghi, nel loro costrutto, nella vicenda… c'è davvero troppo poco.

Due vite così, evidentemente complesse e tormentate, alla fine sono condensate in due "figure": la "ragazza sbandata" e il "l'adolescente problematico".

Così la sceneggiatura, anziché partire dalle "figure" per sviluppare il film, parte dal film per poi approdare, ed implodere, su questi due stereotipi.

Non c'è una scoperta dei personaggi, ma una loro immediata rivelazione che poi non prosegue, non sviluppa, non conduce da alcuna parte.

Il finale consola con la loro rivalsa: escono dal quel loro rifugio, sembra, più forti nell'affrontare la vita.

E il fermo immagine su lui redivivo, a fine film, è un chiaro rimando a "I 400 colpi", anche se lì c'era invece lo smarrimento del ragazzino.

Ma siamo distantissimi dall'intensità di quella pellicola.

Qui, al massimo, di colpi ve ne sono 40.

[+] lascia un commento a derriev »
Sei d'accordo con la recensione di derriev?

Ultimi commenti e recensioni di derriev:

Vedi tutti i commenti di derriev »
Io e te | Indice

1° | writer58