Il figlio dell'altra

Acquista su Ibs.it   Dvd Il figlio dell'altra   Blu-Ray Il figlio dell'altra
Un film di Lorraine Lévy. Con Emmanuelle Devos, Pascal Elbé, Jules Sitruk, Mehdi Dehbi, Areen Omari.
Titolo originale Le Fils de l'Autre. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Francia 2012. - Teodora Film uscita giovedì 14 marzo 2013. MYMONETRO Il figlio dell'altra * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La pace è nello scambio? Valutazione 4 stelle su cinque

di kondor17

Feedback: 19029 | altri commenti e recensioni di kondor17
lunedì 23 dicembre 2013

Sullo sfondo dell'eterno conflitto israelo-palestinese, due famiglie delle sponde opposte si trovano catapultate  in un problema apparentemente irrisolvibile. Durante la visita di leva, infatti, i medici notano che Joseph ha un gruppo sanguigno incompatibile con quello dei genitori; le autorità devono pertanto prescrivere la prova del dna, per stabilirne le origini. Dall'altra parte, una famiglia palestinese, il cui figlio Yacine studia a Parigi, viene pure chiamata a fare la stessa prova. Invitati tutti dal direttore sanitario, l'atroce dubbio diventa cruda realtà: in piena guerra del golfo, nel gennaio 1991, un'infermiera nel panico scambia i due neonati.  Dopo le dovute scuse, il direttore dà inizio alla procedura burocratica; le famiglie ne escono distrutte, soprattutto gli uomini, nemici sputati;  uno, l'israeliano, colonnello dell'esercito, l'altro, Said, ingegnere costretto a fare il meccanico perchè relegato entro mura. Ma, nonostante tutto, i due si parlano, discutendo entrambi le proprie ragioni, litigando anche, ma si parlano. Le madri da subito mostrano affetto e comprensione reciproca. Il vero problema è Bigal, il figlio maggiore della famiglia araba, che disconosce il fratello Yacine non appena torna diplomato da Parigi, mentre Il conflitto interiore maggiore è quello di Joseph. Ebreo circonciso, rifiutato dal rabbino ed estremamente sensibile, egli trova invece conforto proprio nel fratello di sangue, Bigal, e amicizia in Yacine, il più emancipato e sciolto dei tre. La loro amicizia e l'amore delle madri per tutti i loro figli, giusti o sbagliati che siano, sarà la chiave di volta della storia e del futuro di una sola famiglia "allargata".
Il film è un quasi capolavoro. Interpretazioni, storia, ambientazione veramente sopra la media, come la musica e la splendida fotografia. E il messaggio è chiaro e positivo: solo la gente, con i suoi valori fondamentali, può interrompere un conflitto politico, voluto solo dai potenti della guerra, che alimentano ad hoc, con armi ed informazioni, sia il terrorismo arabo che il terrorismo di stato israeliano.
Solo la scena finale sulla spiaggia mi è sembrata inutile e pure fuori luogo: non si accoltella uno sconosciuto per una sigaretta e mi domando: era proprio necessario il sangue anche qui? E poi che ci fanno gli skin in spiaggia a Tel Aviv? Il film andava già in una chiara direzione e lo si capiva-auspicava sin dall'inizio. Peccato, senza di questo era da cinque stelle; comunque grande, grandissimo film.

[+] lascia un commento a kondor17 »
Sei d'accordo con la recensione di kondor17?

Ultimi commenti e recensioni di kondor17:

Vedi tutti i commenti di kondor17 »
Il figlio dell'altra | Indice

1° | m.barenghi