Film colmo di imbarazzante autorefenzialità, pieno di una voglia fine a stessa di voler essere ad ogni costo dissacrante e fuori dagli schemi. E il risultato è solo una noia continua e il raro desiderio di uscire dalla sala prima che finisca. Attori bravissimi ma per il resto nulla, non ci si diverte, non si sogna, non ci si emoziona. Solo un freddo esercizio di stile.
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kimkiduk
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venerdì 7 giugno 2013
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non ci si diverte
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Pensavi di essere al luna park? Ti consiglio Iron man 3.P.S. = Fammi nomi di meravigliosi registi non imbarazzanti per autoreferenzialità. Fellini? mi sa di no. Bergman? mi sa di no. Truffaut? mi sa di no. Godard? no. Kurosawa? no. Kitano? no. Malick? mamma mia no. Salvatores? l'ultimo direi di no. Tornatore? no. Muccino? si. Moccia? si. Vero esistono scusa.
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kronos
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lunedì 10 giugno 2013
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per kimkiduk
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Il fascino d'opere come "2001 odissea nello spazio", "I diavoli", "Solaris", "Stalker", o di celebrati classici felliniani e bergmaniani non risiede solo nel linguaggio filmico, pur straordinario. No, quelle erano opere in cui la componente creativa s'innestava su sceneggiature già implicitamente interessanti.Erano films ambigui, criptici in molti passaggi, films che certamente dividevano, ma che risultavano affascinanti anche solo per forza di scrittura.Su quelle idee, anche registi meno dotati avrebbero ottenuto validi risultati. Oggi pare che l'interesse degli aspiranti surrealisti risieda solo nel linguaggio audiovisivo, trascurando senza pietà tutto il resto.Troppo comodo concentrarsi solo sulla forma e ignorare programmaticamente la sostanza, augurandosi che il pubblico più snob abbocchi.
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Il fascino d'opere come "2001 odissea nello spazio", "I diavoli", "Solaris", "Stalker", o di celebrati classici felliniani e bergmaniani non risiede solo nel linguaggio filmico, pur straordinario. No, quelle erano opere in cui la componente creativa s'innestava su sceneggiature già implicitamente interessanti.Erano films ambigui, criptici in molti passaggi, films che certamente dividevano, ma che risultavano affascinanti anche solo per forza di scrittura.Su quelle idee, anche registi meno dotati avrebbero ottenuto validi risultati. Oggi pare che l'interesse degli aspiranti surrealisti risieda solo nel linguaggio audiovisivo, trascurando senza pietà tutto il resto.Troppo comodo concentrarsi solo sulla forma e ignorare programmaticamente la sostanza, augurandosi che il pubblico più snob abbocchi.Davvero troppo comodo: un grande edificio richiede grandi fondamenta, altrimenti crolla. O ti fa morire di noia.
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kimkiduk
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mercoledì 12 giugno 2013
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gusti
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Accetto le tue idee senza nessun problema. Io credo che Bergman negli anni 50 con i suoi film, anzi non credo lo so, è stato molto più dissacrante di Carax ora. Film come Nosferatu o Metropolis o .... me ne verrebbero mille, ai loro tempi sono stati massacrati. Eppure Metropolis per il tempo si serviva di immagini e del linguaggio audiovisivo assolutamente innovativo credimi. Allora dobbiamo bocciare per me chi fa il 3d e non esaltando invece Scorsese per Hugo Cabret che come quello di Carax è un inno al cinema. So gusti kronos, solo gusti. Io preferisco la forma e lo snobbismo di Carax, e quello del mio nick Kim Ki Duk che il 3d elegante e raffinato ma ruffiano di Scorsese. E ripeto, hai citato registi di 40/50 anni fa che ai loro tempi erano giudicati molto ma molto snob.
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Accetto le tue idee senza nessun problema. Io credo che Bergman negli anni 50 con i suoi film, anzi non credo lo so, è stato molto più dissacrante di Carax ora. Film come Nosferatu o Metropolis o .... me ne verrebbero mille, ai loro tempi sono stati massacrati. Eppure Metropolis per il tempo si serviva di immagini e del linguaggio audiovisivo assolutamente innovativo credimi. Allora dobbiamo bocciare per me chi fa il 3d e non esaltando invece Scorsese per Hugo Cabret che come quello di Carax è un inno al cinema. So gusti kronos, solo gusti. Io preferisco la forma e lo snobbismo di Carax, e quello del mio nick Kim Ki Duk che il 3d elegante e raffinato ma ruffiano di Scorsese. E ripeto, hai citato registi di 40/50 anni fa che ai loro tempi erano giudicati molto ma molto snob. Per quanto riguarda la noia anche quello è personale. A me annoia Moccia che ti devo dire e visto che lo hai citato (tarkovskij) Nostalghja pur essendo girato in parte a casa mia o quasi lo ritengo uno dei film più pesanti e noiosi e snob che abbia visto, come Andrej Rublev, mentre concordo per la bellezza di Solaris. Gusti.Ultima citazione e poi ti saluto: Kubrick con Arancia Meccanica è stato ritenuto snob ai suoi tempi per quelli che la pensano come te (per me bestemmia). Gusti, solo gusti ma grazie dello snob.
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kronos
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domenica 16 giugno 2013
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snobismo fuori tema
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Dare a qualcuno dello "snob" non è esattamente fargli un complimento ;-)Comunque hai dato una risposta dissociata e fuori tema, sarà per questo che dici di amare "Holy motors"?
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kimkiduk
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martedì 18 giugno 2013
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dovresti amarlo anche tu
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Se le mie risposte sono fuori tema le tue non dicono niente allora anche tu dovresti amare Holy motors. Ti sembra che tu abbia risposto? hai espresso un concetto se non di gusto e basta? Lo snob dato da te a me lo so che per te non è un complimento, ma visto che me lo dai tu per me va benissimo. Mai e poi mai posso pensarla uguale a te quindi mi va bene. Vedi kronos la differenza tra te e me è che io rispetto chi non la pensa come me, tu sai solo offendere, ma conosco lo stereotipo classico dei forum che viene solo per dire merda.
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